Nuova BMW Serie 1: con il restyling c’è pure il tre cilindri

La BMW propone la nuova Serie 1 e rilancia la sfida a Mercedes Classe A e Audi 3

La BMW ha presentato la nuova Serie 1, la sua nuova compatta di fascia alta del segmento C, con cui rilancia la sfida alle rivali tedesche di categoria, nello specifico la Mercedes Classe A e l’Audi A3.

A livello estetico la quattroruote bavarese è stata oggetto di un deciso restyling soprattutto per quanto riguarda i "reni", le prese d’aria, anteriori e il posteriore, quest’ultimo completamente rivisto in primis sui gruppi ottici, per i quali spicca l’utilizzo dei LED.

Novità anche all’interno. In particolare è stata modificata la parte superiore della console ed è stato arricchito l’equipaggiamento di serie, che ora offre il climatizzatore con impianto automatico, la radio BMW professional, il sensore per la pioggia. l’iDrive con display da 6"5 e manopola di gestione sul tunnel centrale.

Arricchita pure l’offerta dei propulsori – ancora a trazione posteriore – , in primis con il tre cilindri per l’1.5. Per il diesel è montato sulla 116D, con 116 CV e 270 Nm di coppia e consumo medio di 3,4l/100km con emissioni da 89 g/km, per il benzina è sulla 118i (sia tre che cinque porte) con 136 CV e consumi tra 4.8 e i 5.4 l/km a seconda del cambio e della dimensione delle gomme.

Complessivamente, si può scegliere tra cinque motorizzazioni benzina e altrettante diesel e per i modelli 118d, 120d e M135i si può anche puntare sulla trazione integrale BMW xDrive.

A livello di assistenza e sicurezza debuttano invece l’Active Cruise Control e il Park Assistant. Utile anche la dotazione della scheda Sim integrata per sfruttare le funzioni di chiamata di emergenza.  

Come prevedibile, la fascia di prezzo è da compatta di fascia alta: si parte dai 23.100 euro per il tre porte benzina ‘base’, ovvero il 116i (800 euro in più per le cinque porte) mentre il diesel base – il 114d – è in vendita a 24.500 euro. Il top della gamma è la versione M135i, che con la sopracitata trazione integrale xDrive costa 48.500.

MOTORI Nuova BMW Serie 1: con il restyling c’è pure il tre cilind...