Nuova Audi Q5L, ecco la versione “lunga”

Arriva a Pechino una nuova versione allungata del SUV intermedio dei cinque anelli, pensata per i mercati asiatici, grandi estimatori di "allungate"

All’appuntamento biennale con il salone di Pechino, Audi non arriva impreparata e va ad aggiungere – dopo la A4, la A6 e l’ammiraglia A8 – una versione allungata del SUV Q5. Questa è una versione pensata in special modo per il mercato cinese che è un grande estimatore di queste versioni lunghe. C’è da dire che l’allungamento di 88 mm non si percepisce troppo guardando la robusta fiancata del SUV Audi.

Questo spazio in più è dedicato esclusivamente alle gambe dei passeggeri posteriori che potranno godere di ben 110 mm in più, mentre le dimensioni del bagagliaio restano invariate con 550 litri con i sedili in posizione normale e 1.550 litri con i sedili posteriori ripiegati.

Gli allestimenti previsti sono ben cinque: Vogue, Lifestyle, Design, Sport e Sport plus, che possono essere abbinati a motori differenti e hanno ovviamente caratterizzazioni di stile ben differenziate. Su tutte è previsto il climatizzatore a tre zone  e l’Audi Smartphone Interface per la piena connessione degli smartphone con l’auto; la versione Lifestyle porta in dote il navigatore multimediale MMI e la strumentazione digitale; gli allestimenti Design, Sport e Sport Plus aggiungono anche il sistema sonoro Bang & Olufsen con suono 3D.

Per il motore la scelta è ricaduta su un best seller del mercato cinese: il 2 litri a benzina TFSI turbo  con due differenti livelli di potenza: 190 e 252 Cv. Per il cambio si è scelto un automatico S-Tronic a sette marce, connesso con l’arcinoto sistema di trasmissione integrale Quattro con Ultra-tecnologia. I cerchi potranno essere – a seconda degli allestimenti – da 18 ovvero da 20 pollici.

L’Audi Q5L sarà prodotta presso lo stabilimento di Changchun, nel Nord della Cina, e gran parte dei componenti arriveranno dalla fabbrica di Audi di San José Chiapa, in Messico. Con questa vettura Audi cercherà di migliorare ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato cinese dei SUV di alta gamma. Le vendite inizieranno durante l’estate 2018.

Audi Q5L