Nuova Audi A3: in arrivo la quarta generazione

Al prossimo Salone di Ginevra vedremo l’anteprima mondiale della nuova Audi A3 Sportback

Audi A3 è stata presentata per la prima volta nel 1996, il suo debutto ha coinciso con la nascita della classe compatta premium. In occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra 2020, la Casa dei Quattro Anelli presenterà la quarta generazione della best seller.

I nuovi motori performanti vengono abbinati agli innovativi sistemi d’assistenza e alla disponibilità di tre varianti d’assetto e garantiscono nuova efficienza e maggiore comfort. Audi ha scelto un luogo unico e speciale per sfoggiare uno degli elementi più puri del suo DNA, la trazione quattro, testata in un territorio dove un tempo i vulcani hanno dato vita a un arcipelago nel quale, ancora oggi, la terra non smette di ribollire. La nuova Audi A3 debutta su strada attraverso i massicci montuosi di São Miguel, dove si svolge lo spettacolare Rally delle Azzorre.

La trazione integrale, da sempre al centro dell’offerta della compatta di Ingolstadt, ha nella frizione elettroidraulica a lamelle il proprio “cuore”. Frizione che viene gestita da un software dedicato e porta in dote stabilità e grip a fronte della massima efficienza. La quarta generazione di Audi A3 può contare su un elevato dinamismo e un immediato feeling al volante.

Audi ha sviluppato la gestione elettronica della ripartizione della coppia tra gli assali in modo specifico per la nuova A3 e l’ha integrata nel controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select. Il sistema rileva il comportamento della vettura e lo stile di guida, adeguando in tempo reale la distribuzione della spinta tra avantreno e retrotreno.

nuova audi a3

Fonte: Ufficio Stampa Audi

In condizioni ordinarie, la trazione si concentra sulle ruote anteriori. In fase di partenza o in presenza di fondi a ridotta aderenza, la frizione interviene in una frazione di secondo: la pompa elettrica a pistoni sviluppa sino a 44 bar di pressione idraulica sul pacchetto dischi. La coppia trasferita al retrotreno risulta proporzionale alla pressione esercitata sui dischi frizione, sino a un massimo del 100%. La ripartizione della spinta avviene anche in inserimento di curva, adottando uno stile di guida molto sportivo.

Al controllo elettronico della trazione e della stabilità (ESC) si accompagna la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote. Un’intelligente funzione software che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, prima che perdano aderenza, in questo modo il differenziale riesce a trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore. Quanto all’ESC, sono disponibili tre livelli d’intervento: Standard, a vantaggio della massima sicurezza, Sport, che permette limitate perdite d’aderenza in fase di sovrasterzo, e Off, per sfruttare appieno il comportamento dinamico della nuova generazione di Audi A3.

L’Audi Drive Select è gestibile con il pulsante che si trova a fianco del selettore del cambio, il conducente può armonizzare al programma di guida selezionato l’erogazione del motore, la taratura del cambio S tronic e dello sterzo e la ripartizione della coppia da parte della trazione integrale quattro, oltre al setting degli ammortizzatori adattivi. Sono disponibili le opzioni comfort, auto, dynamic, efficiency e individual. L’Audi Drive Select influisce anche sulla climatizzazione automatica, l’ESC, i proiettori a Led Audi Matrix, i pretensionatori e l’adaptive cruise control.

audi a3

Fonte: Ufficio Stampa Audi

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Nuova Audi A3: in arrivo la quarta generazione