Tutte le novità della Ford Fiesta ST, ancora più sportiva e scattante

La nuova versione sarà disponibile con motore benzina 1.5 Ecoboost sovralimentato a 3 cilindri.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La nuova Ford Fiesta ST verrà realizzata sia nella variante a tre porte, come da tradizione, che in quella a cinque porte, più comoda e pratica.

L’introduzione del motore benzina 1.5 Ecoboost rappresenta la novità più importante per questa vettura, con 200 Cv di potenza e 290 Nm di coppia. La velocità massima raggiunta dalla nuova Fiesta è di 232 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. Grande efficienza per questa vettura dotata di sistema di disattivazione dei cilindri, evidenziata dai consumi, 6.9 litri per 100 km, e dalle emissioni, pari a 136 g/km di CO2.

Ma non sono le uniche componenti innovative presenti sulla nuova Fiesta ST, dotata anche di differenziale meccanico Quaife LSD a slittamento limitato per l’avantreno, con il dispositivo Torque Vectoring Control integrato. Le sospensioni posteriori hanno le molle di bilanciamento delle forze più leggere, pesano circa 10 kg in meno rispetto a quelle standard. Display grafico nel quadro strumenti, dedicato al sistema Launch Control e comandi al volante.

Per quanto riguarda la meccanica, possiamo citare la presenza di freni a disco anteriori ventilati da 278 mm e quelli posteriori da 253 mm di diametro, selettore delle modalità di guida Normal, Sport o Track. Nella dotazione di serie della nuova Ford Fiesta ST sono compresi i cerchi in lega da 17”, il volante piatto e i sedili sportivi Recato. Inoltre, la vettura presenta i dispositivi Lane Keeping Aid e Lane Keeping Alert, oltre al Cruise Control, al servosterzo Epas e al sistema multimediale Sync 3, che si serve del display touch screen da 8” ed è affiancato all’impianto audio premium B&O Play.

Tra i differenti optional che l’utente può richiedere, vi è la possibilità di sostituire i cerchi da 17” con quelli da 18”, di inserire i sensori per la luce e per la pioggia, il dispositivo Traffic Sign Recognition e il sistema di accensione automatica dei fari abbaglianti. Per quanto riguarda la scelta del colore, la gamma cromatica presenta le colorazioni Frozen White, Magnetic, Moondust, Performance Blue, Race Red, Shadow Black, Silver e Silver Fox. La versione sportiva della Ford Fiesta mantiene fede alle aspettative di vettura divertente e immediata ed è in vendita al pubblico al prezzo di 26.000 euro.

nuova ford fiesta st