Novità Fiat: la 500X ibrida sarà in vendita prima dell’estate

Sembra che FCA sia ormai pronta a lanciare questo nuovo modello di propulsione per la Fiat 500X

Oltre al lancio che pare imminente di tre modelli di Jeep ibridi, FCA potrebbe velocizzare anche la presentazione della Fiat 500X hybrid.

Probabilmente già al Salone di Ginevra vedremo Renegade, Compass e Wrangler a doppia motorizzazione, e presto anche la 500X. Questo perché i piani alti della Casa vogliono lanciarsi nelle propulsioni ibride in Europa e non vogliono attendere ancora per l’esordio di questi modelli. La produzione della 500X è a Melfi come quella della Jeep Renegade, quindi una delle opzioni più accreditate per la presentazione potrebbe essere il Modena Motor Show Festival Terra di Motori 2019 a maggio. Si tratta della manifestazione che verrà organizzata dal 16 al 19 maggio al posto del Motorshow di Bologna al polo fieristico di Modena.

Per inaugurare in modo grandioso questa nuova esposizione, sarebbe un’occasione splendida mostrare al pubblico uno dei modelli più iconici del Made in Italy automobilistico, con la nuova propulsione pensata per la Fiat 500X. Soprattutto in un’epoca in cui appunto la motorizzazione ibrida si sta sempre più diffondendo.

Quindi questo modello potrebbe davvero vedere la sua prima presentazione ufficiale durante l’esposizione modenese a maggio. Ancora nulla è certo ovviamente, ma si vocifera in questa direzione. Il propulsore scelto per la nuova Fiat 500X PHEV è nuovo e potente, potrebbe arrivare anche il 1.3 T4 in grado di erogare una potenza di 180 Cv, affiancato all’unità elettrica che insieme raggiungerebbe i 200 Cv circa. Velocità massima raggiungibile 210 km/h o poco più, con lo scatto da 0 a 100 km/h in 8 secondi.

Si è parlato anche della possibilità di vedere l’introduzione della propulsione elettrica anche insieme al 1.3 FireFly da 150 Cv, fino a raggiungere circa 175 Cv di potenza, lo scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 8 secondi e la velocità massima di circa 208 km/h. L’autonomia dell’elettrico potrebbe essere di 30 – 40 km circa. Ci sono poi delle altre ipotesi che parlano di una Fiat 500X micro ibrida. Un modello che potrebbe avere il sistema 48V affiancato ai motori a benzina. Insomma tanti i pensieri differenti sulla nuova versione ibrida della 500X, ancora non sappiamo nulla con certezza, né come sarà né se davvero verrà presentata a breve al prossimo Salone in Italia, ma molti rumors ci fanno pensare che l’attesa terminerà a breve.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Novità Fiat: la 500X ibrida sarà in vendita prima dell’estate