Nissan, la trazione integrale diventa elettrica

Debutta in Europa la nuova tecnologia Nissan e-4ORCE, il più avanzato sistema di trazione integrale del brand, pensato per i propulsori elettrici ed elettrificati

Nissan lancia nel Vecchio Continente la sua nuova tecnologia e-4ORCE, l’esclusivo sistema a trazione integrale della Casa automobilistica, progettato e realizzato ad hoc per veicoli elettrici ed elettrificati. La sua natura è nel suo nome, dove “e” sta per motore di trazione Nissan 100% elettrico, “4ORCE” sta per potenza e “4” per trazione integrale.

Sono tre gli aspetti fondamentali su cui si è concentrato il team di progettazione di e-4ORCE: prima di tutto la gestione dei motori elettrici, poi i sistemi di trazione integrale e infine le tecnologie di controllo del telaio. L’obiettivo della Casa è riuscire a offrire ai clienti la massima sicurezza e il miglior comportamento dinamico in ogni situazione.

La nuova tecnologia di trazione integrale è fluida, potente e scattante

Il sistema e-4ORCE è stato pensato per essere abbinato a motori Nissan 100% elettrici e al propulsore Nissan e-POWER, di cui abbiamo già parlato nei mesi scorsi, quando la Casa presentò la novità. In entrambi i casi, le ruote del veicolo sono mosse solo ed esclusivamente dai motori elettrici.

Per quanto riguardo il nuovo Nissan X-Trail, il motore sull’asse anteriore ha una potenza di 204 CV (150 kW), mentre quello sull’asse posteriore di 136 CV (100 kW). La potenza totale del sistema e-4ORCE è di 213 CV (157 kW): questo perché i due motori non erogano mai le rispettive massime potenze nello stesso istante. L’accelerazione è al top, l’auto infatti scatta da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. Il sistema reagisce ai cambi di aderenza regolando la forza motrice con una velocità 10.000 volte superiore rispetto a un sistema 4WD meccanico tradizionale.

Sulla nuova Nissan Ariya con sistema e-4ORCE invece la potenza erogata è di 306 CV (225 kW), che permettono all’auto di scattare a 100 km/h da ferma in soli 5,7 secondi. Il sistema offre potenza e piacere di guida su entrambi i modelli Nissan a listino, insieme alla massima sicurezza e al comfort di marcia su ogni percorso, ogni superficie e in ogni condizione.

Maneggevolezza e sicurezza su strada

La massima maneggevolezza, oltre alla stabilità e alla prevedibilità del comportamento dell’auto su strada sono garantite dalla costante ridistribuzione della coppia, dal bilanciamento pressoché perfetto dei pesi fra asse anteriore e posteriore e dal sistema di controllo del telaio.

Con e-4ORCE è facile seguire le traiettorie impostate, bastano minime correzioni del volante, a vantaggio del piacere di guida. e-4ORCE distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori per aumentare al massimo l’aderenza degli pneumatici, compatibilmente con le condizioni della strada e del veicolo; la frenata viene regolata singolarmente per ogni ruota.

Grazie al controllo preciso del sistema a doppio motore e alle funzionalità Torque Vectoring del freno, l’auto mantiene la sua traiettoria anche in caso di strada scivolosa e sdrucciolevole. La distribuzione bilanciata della potenza è il segreto per il perfetto equilibrio del veicolo che, grazie ai due motori elettrici, può essere regolata in decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica.

Il comfort del veicolo

Grazie al nuovo sistema e-4ORCE di Nissan il veicolo garantisce al guidatore e ai passeggeri il massimo del comfort: la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore offre il doppio vantaggio di minimizzare il beccheggio della vettura e massimizzare la rigenerazione della batteria. La stabilità è assicurata anche in caso di brusca frenata, come anche la maggiore efficienza della batteria, che si traduce in maggiore autonomia. Il lancio di e-4ORCE è parte della visione a lungo termine Nissan Ambition 2030, per un mondo più pulito, sicuro e inclusivo.