Nissan presenta la terza generazione di Qashqai. Da quando la Casa ha creato il segmento nel 2007, sono stati venduti oltre 3 milioni di Qashqai in Europa. Il brand mantiene i principi che hanno guidato la progettazione e lo sviluppo delle due generazioni precedenti: design elegante, dotazione tecnologica e motori efficienti, alta qualità costruttiva e un’esperienza di guida tipica dei segmenti superiori.
Con la nuova piattaforma CMF-C alla base del modello, il nuovo Qashqai alzerà il livello nel segmento dei crossover e i clienti ne apprezzeranno le caratteristiche. Anche la terza generazione è stata progettata dal team di Nissan Design Europe a Londra, mentre la sua ingegnerizzazione è stata affidata al Nissan Technical Centre Europe di Cranfield, Bedfordshire, nel Regno Unito.
Marco Fioravanti, Vice President Product Planning di Nissan Europa, dichiara: “Il punto di partenza per la progettazione e lo sviluppo del nuovo Qashqai è stata un’analisi approfondita delle relazioni che abbiamo instaurato con i nostri clienti del SUV nel corso degli ultimi 13 anni. Questo ci ha permesso di comprendere le loro necessità e approfondire cosa apprezzano del crossover che usano quotidianamente”.
Il nuovo Qashqai ha una linea di cintura più marcata e una presenza più robusta, grazie anche ai nuovi cerchi in lega da 20’’, introdotti su questa vettura per la prima volta. Il passo è più lungo di 20mm, per una lunghezza complessiva incrementata di 35 mm. Aumentano anche l’altezza (+25mm) e la larghezza (+32mm). Il SUV mantiene quindi sostanzialmente le sue dimensioni esterne, una caratteristica che ha contribuito al successo delle precedenti generazioni.
All’interno, il nuovo design ergonomico offre più abitabilità e spazio. Connesso, confortevole e accogliente, l’abitacolo del nuovo Qashqai, già annunciato alla fine dello scorso anno, fissa nuovi standard nel segmento, con un design elegante e maggiore fruibilità. Lo spazio nell’abitacolo è reso armonioso e rilassante in virtù della nuova illuminazione bianca.

Nissan ha l’obiettivo di raggiungere, in Europa, il 50% delle vendite totali di tipo elettrificato entro l’anno fiscale 2023. A tale obiettivo contribuirà il Nuovo Qashqai, che sarà disponibile con motore benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid e l’innovativo ed esclusivo sistema e-POWER, al suo debutto in Europa. Il nuovo Nissan Qashqai offre molteplici configurazioni per adattarsi alle varie esigenze dei clienti, i quali potranno scegliere, oltre alle due diverse motorizzazioni, fra due o quattro ruote motrici, cambio manuale a 6 marce o nuovo Xtronic.
Gianluca de Ficchy, Presidente della Regione Nissan AMIEO, dichiara: “Il nuovo Qashqai cambierà quello che i clienti si aspettano da un’auto familiare. Comfort, raffinatezza e tecnologia saranno paragonabili ai veicoli di segmento superiore, mentre l’esperienza di guida soddisferà guidatori e passeggeri. Con la tecnologia e-POWER di Nissan, riteniamo che i clienti si innamoreranno della sensazione di un propulsore elettrico, senza problemi di autonomia”.