Nissan e Mercedes alleate per la nuova versione della Z

Voci di corridoio fanno pensare a una nuova collaborazione della Casa nipponica con la tedesca per la realizzazione della nuova Nissan Z, ma non solo.

Le due Case automobilistiche tra le più rinomate al mondo, Mercedes e Nissan, potrebbero ripetere un nuovo accordo di collaborazione, come già successo di recente, per creare nuovi modelli, sfruttando questa importante alleanza, proprio come è avvenuto per Toyota e BMW nella creazione delle nuove Z4 e Supra.

Il magazine Response ha citato anonime fonti europee secondo cui un nuovo progetto sarebbe in fase di valutazione da parte dei due Gruppi. Non si sa ancora nulla sul modello che realizzeranno probabilmente insieme, si pensa possa trattarsi delle eredi della 370Z per Nissan e della SLK per Mercedes.

Vista la gran forza della SLK come cabrio-coupé, quello che si presuppone è che il nuovo modello possa avere come esterni proprio una carrozzeria di questo tipo; sul motore invece sono varie le ipotesi, ma la più accreditata è quella di un 2.0 turbo a 4 cilindri, che potrebbe sfiorare i 400 CV di potenza.

Ci aspettiamo quindi una nuova generazione di Nissan Z, che sicuramente sbarcherà sul mercato nei prossimi mesi, come pensiamo. Questo modello è ormai un’icona per la Casa nipponica e inoltre compirà 50 anni proprio nel 2019, trascorsi dal primo modello in uscita nel 1969. Quale modo migliore di celebrare e festeggiare questo anniversario, se non una nuova e funzionale collaborazione tra Nissan e Mercedes?

Le due Case hanno anche già lavorato insieme recentemente. La casa nipponica ha lasciato a disposizione dei tedeschi la Nissan Navara per la realizzazione del nuovo pick up Mercedes Classe X. Non sarebbe una gran sorpresa quindi una nuova collaborazione per la Nissan Z. Dalla prossima partnership tra i due Gruppi quindi, come diverse voci di corridoio anticipano, potrebbe anche derivare una nuova coupé per la casa di Stoccarda.  In parole povere si tratterebbe di un accordo simile a quello messo in atto da Toyota e Bmw per la realizzazione delle nuove Bmw Z4 e Toyota Supra.

Quello che sappiamo oggi sul nuovo modello di Nissan Z è davvero poco, restiamo in attesa di conoscere le sorprendenti novità. Potrebbe comunque avere un motore turbo 2.0 4 cilindri, come già detto, ma anche un turbodiesel V6 3.0 litri e nulla esclude la produzione anche di versioni ibride.

collaborazione nissan e mercedes

MOTORI Nissan e Mercedes alleate per la nuova versione della Z