Nio ES6, il suv con la fragranza intelligente: impossibile distrarsi

Il sistema di intelligenza artificiale su questo suv elettrico è impressionante, senza eguali

Al Nio Day 2018 la Casa ha accolto fan e proprietari presentando l’anteprima mondiale del suv elettrico ad alte prestazioni ES6.

Si tratta di un nuovo mezzo dalla seduta alta, le sue dimensioni sono contenute rispetto al Nio ES8 che era stato svelato invece lo scorso anno. La struttura della nuova Nio ES6 è ibrida in alluminio molto resistente e con plastica rinforzata con fibre di carbonio. Ricorda molto il modello precedente soprattutto nell’estetica, le linee sono molto semplici e pulite, dalle quali si riescono a percepire alcuni richiami con delle famose vetture europee.

La novità che più ci stupisce su questo nuovo suv Nio è il sistema di intelligenza artificiale senza eguali. Si chiama Nomi ed è in grado di rispondere ad ogni comando vocale. C’è una parte ancora più curiosa in tutto ciò ed è il fatto che è stato introdotto un dispositivo in grado di emanare una fragranza intelligente. Si tratta in particolare di un profumo molto fresco che riempie l’abitacolo nel momento in cui l’intera tecnologia di intelligenza artificiale percepisce che il guidatore è stanco. Oltre a quest’innovazione che non ha paragoni sul mercato, la Nio ES6 dispone dei sistemi ADAS per l’assistenza alla guida e anche del Nio Pilot, la guida semiautonoma che viene attivata dall’azienda attraverso un aggiornamento via internet. La tecnologia presente su questo nuovo suv elettrico Nio è notevole, ampio schermo tousch sviluppato in verticale sulla plancia che ricorda quello delle Tesla e display compatto dietro il volante per le funzioni dedicate alla strumentazione.

Accenniamo anche ad altri elementi della NIO ES6, innanzitutto disponibile in due allestimenti, Standard e Premier. L’auto è dotata di due motori da 217 Cv, uno per asse, che consentono elevate prestazioni. Infatti lo scatto da 0 a 100 km/h è possibile in 5.6 secondi. Nella Premier Edition, che è la versione più prestazionale, la potenza del motore sull’asse posteriore è di 326 Cv con scatto in soli 4.7 secondi. Tre saranno le modalità di guida disponibili, sportiva, personalizzata e comfort. Due tagli di batteria, da 70 o 84 kWh con autonomia rispettivamente di 410 e 510 km con una sola ricarica.

Il prezzo di listino della Nio ES6 è di 45.845 euro nella versione Standard e 50.967 la Performance. L’auto si può preordinare con l’app Nio e da giugno 2019 vedremo le prime consegne, inizialmente solo in Cina, poi staremo a vedere le decisioni della Casa.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Nio ES6, il suv con la fragranza intelligente: impossibile distrarsi