Addio ai motori diesel: la conferma arriva anche da Volvo

I costruttori di auto sono orientati ad eliminare dalla produzione i motori diesel

Le auto con motori diesel sono sempre più nel mirino e rischiano l’estinzione da qui ai prossimi dieci anni. Dopo le parole di Marchionne sui diesel, anche l’amministratore delegato di Volvo Håkan Samuelsson ha rivelato al Salone di Ginevra che, dopo l’anno 2020, i motori diesel potrebbero diventare obsoleti.

Fino al 2020 il diesel continuerà ad avere un ruolo molto importante. Dopo di che il motore twin (ibrido) e tutte le auto elettriche diventeranno più convenienti da realizzare. E quando le normative antinquinamento diverranno più restrittive il motore diesel non ci può venire in soccorso. Volvo sta progettando di introdurre la sua prima auto completamente elettrica nel 2019 e prevede entro il 2025 di avere una versione elettrica di tutti i suoi modelli”.

DURA VITA PER I DIESEL  IN EUROPA- In Europa le auto con motori diesel sono sempre più penalizzate e lo saranno anche in futuro. Le restrizioni per la circolazione dei diesel durante i blocchi del traffico variano dalla città e dalla regione di residenza.

Dopo la città di Oslo che bloccato i diesel, anche Monaco di Baviera e Barcellona sono orientate a bandire la circolazione delle auto a diesel.

L’Alta Corte della Bavaria, dopo ripetuti superamenti dei limiti delle sostanze inquinanti nell’aria, ha imposto lo scorso primo marzo al Governo del Land di predisporre entro la fine del 2017 piani che prevedano la riduzione delle emissioni e, in questo ambito, il bando dei diesel ‘ove necessario’.

A Barcellona e nei comuni limitrofi è stato deciso che nei giorni lavorativi – a partire dal gennaio 2019 – non potranno più circolare auto immatricolate prima del gennaio 1997 e veicoli commerciali antecedenti l’ottobre 1994. Queste limitazioni riguarderanno evidentemente un numero limitato di veicoli (il 7% delle auto e il 16% dei furgoni) ma con una elevata quota di diesel.