Motori diesel e benzina più puliti per Renault e Dacia Duster

Renault lancia le sue nuove motorizzazioni benzina e diesel che beneficeranno delle nuove tecnologie di riduzione delle emissioni: filtri antiparticolato per motori benzina e tecnologia SCR per tutti i veicoli Diesel, per uso privato e commerciale. Le nuove motorizzazioni garantiscono maggiori performance e consumi ottimizzati. Il Gruppo Renault coglie l’occasione per cambiare le denominazioni commerciali in “TCe FAP” per i motori benzina e “Blue dCi” per i Diesel.

TCe FAP, la nuova denominazione commerciale dei motori benzina

I motori benzina a iniezione diretta del Gruppo Renault integreranno da oggi un filtro antiparticolato in corrispondenza del sistema di scarico. Questa tecnologia, già utilizzata per i motori Diesel, libera i gas di scarico dalle polveri sottili che contengono trattenendole in una struttura microporosa alveolare che, a intervalli regolari, si rigenera automaticamente.

Il Gruppo Renault ne approfitta dell’avvento del nuovo sistema di riduzione delle emissioni per rinominare “TCe FAP” la sua gamma di motori benzina a iniezione diretta.

Renault Kadjar sarà il primo veicolo del Gruppo Renault ad approfittare di questi progressi tecnologici con due livelli di potenza: TCe 140 FAP e TCe 160 FAP. Questo motore da 1.3 litri di cilindrata, con cambio manuale o automatico, propone maggiori potenze, una coppia motrice massima disponibile a bassi regimi e consumi ottimizzati. Questa tecnologia sarà progressivamente estesa agli altri motori benzina.

Blue dCi, la nuova denominazione commerciale dei motori Diesel

I nuovi motori “Blue dCi” vantano gli ultimi sistemi di riduzione delle emissioni inquinanti. Posizionato nel sistema di scarico, il catalizzatore di ossidazione comprenderà da oggi la tecnologia di “riduzione catalitica selettiva” (SCR).

Dall’avvento della norma Euro 6B e fino ad oggi, questa tecnologia era stata utilizzata dal Gruppo Renault per i suoi veicoli commerciali. Funzionando con una soluzione a base di urea (Adblue), consente, oltre a una maggiore eliminazione delle emissioni di biossido di azoto (NOx), anche una migliore efficienza e performance del motore.

Dacia Duster sarà il primo veicolo del Gruppo Renault a essere dotato di questo sistema con il motore “Blue dCi 115”. Renault lancerà tre motori “Blue dCi” con potenze e coppie motrici maggiori nei prossimi mesi.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Motori diesel e benzina più puliti per Renault e Dacia Duster