Mercedes X-Class: in arrivo il primo pick-up della Stella

Il primo pick-up della Mercedes dovrebbe essere presentato al Salone di Parigi di ottobre

Sembra prendere sempre più piede in Europa la moda dei pick-up, veicoli utilizzati per uso misto che, almeno in Italia e complice la possibilità di sgravi fiscali, vengono spesso immatricolati come autocarri e quindi come mezzi di trasporto per lavoro.

A confermare la tendenza della diffusione di questo quattroruote ‘ibrido’ è ora la scelta compiuta da un marchio di assoluto prestigio come Mercedes di lanciare entro paio di anni al massimo il suo primo pick-up La curiosità e l’attesa sono tali che in rete già circolano i primi rendering in attesa del probabile concept che sarà svelato al Salone di Parigi del prossimo ottobre.

“Il pick-up Mercedes contribuirà in modo positivo alla crescita dei nostri obbiettivi a livello globale – ha spiegato Dieter Zetsche, presidente della Daimler, proprietaria della Mercedes- Entreremo in questo segmento con la nostra brand identity ben definita e con tutte quelle caratteristiche qualitative del marchio, dalla sicurezza al comfort, dalla potenza del motore al valore asoluto del mezzo”.

Il pick-up potrebbe avere come nome X-Class, dovrebbe esser costruito sulla stessa piattaforma del Nissan Navara e potrebbe avere motorizzazioni sia benzina che gasolio, anche se al momento il più ‘gettonato’ pare essere un 2.3 turbodiesel quattro cilindri.

Il pick-up verrà commercializato prevalentemente in Europa e Sudamerica, dove al momento c’è meno concorrenza su questo tipo di modelli rispetto agli Stati Uniti.

Ricordiamo che tra i modelli attualmente in commercio in Italia di pick-up ci sono il Volkswagen Amarok, il Ford Ranger, il Mitsubishi L200, il D-Max Isuzu, il Nissan Navara e a breve il Fiat Fullback, ‘erede’ del Fiat Strada.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Mercedes X-Class: in arrivo il primo pick-up della Stella