Mercedes Silver Arrows Marine Granturismo: il mare secondo la Stella

Il concept-yacht è frutto di 12 mesi di studi, prototipi su argilla e ricerca di soluzioni innovative provenienti dal mondo dell'auto e da quello della nautica

Estate, vacanze e mare: un connubio inscindibile che accompagna i periodi più caldi dell’anno. Si può scegliere una spiaggia, una città da visitare, o un viaggio che apra gli orizzonti in giro per paesi e nazioni con culture diverse. Ma tra le vacanze che più affascinano vi è sicuramente quella in barca. L’auto non può galleggiare sulle onde, e allora perchè non lavorare ad una imbarcazione?

Idee che hanno spinto Mercedes-Benz ad interessarsi al mondo della barche di lusso, e il concept yacht Silver Arrows Marine Granturismo ne è un esempio concreto. Dopo 12 mesi di progettazione e un forte contributo di Mercedes-Benz Style, partner di Silver Arrows Marine per il design, questo esercizio di stile punta a ridefinire il settore dei piccoli yacht di lusso: infatti il Granturismo è lungo 14 metri ma dispone di soluzioni tipicamente presenti su imbarcazioni con metrature superiori.

Si è lavorato a lungo per offrire maggiore spazio, doti di luminosità e flessibilità. Gli spazi si trasformano in base ai momenti della gironata, come la parte della cabina che muta in base alle esigenze: salotto per una chiacchiera ed un aperitivo durante il giorno, sala da pranzo per la sera e camera da letto di notte.

L’architettura degli interni mostra un design futuristico, con forme curvilinee che avvolgono gli ambienti alla ricerca di spazio, tipicamente risicato sulle imbarcazioni. Peculiarità di questo yacht sono sicuramente l’accesso diretto al mare dal cockpit e l’innovativa disposizione dei posti a sedere posteriori, volta a massimizzare lo spazio dedicato al relax.

Il mondo dell’auto ha avuto un ruolo fondamentale nella progettazione dello stesso. infatti Interni, esterni, design, dettagli, materiali sono ispirati alle auto di lusso, mentre le soluzioni tecnologiche più avanzate sia di materiali che di tecnologia hanno potuto contare sulla ricerca nel mondo delle F1

 Ad esprimere forte soddisfazione è il Presidente di Silver Arrows Marine Ron Gibbs: “Il nostro yacht è comfort e funzionalità all’ennesima potenza. In tutto questo ci siamo ispirati alle più recenti serie di modelli Mercedes-Benz. Alcune persone che hanno lavorato a queste vetture hanno collaborato con noi per la realizzazione del nuovo yacht, primo fra tutti Gorden Wagener, Responsabile Design di Mercedes-Benz. Nessuna imbarcazione potrà eguagliare tanta bellezza e simili innovazioni.

Il modello si distinguerà per la ricercatezza dei dettagli che ovviamente ci si aspetta da uno yacht di lusso firmato Mercedes-Benz Style. Questo processo ha richiesto tempo, ma forti dell’esperienza maturata nella realizzazione di prototipi di auto, confidiamo di aver sviluppato tutti gli elementi più importanti prima della produzione, e non dopo, come spesso succede nel mondo degli yacht a motore. Passiamo dunque alla fase successiva che porterà alla produzione, fiduciosi di aver fatto centro su tutta la linea”.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Mercedes Silver Arrows Marine Granturismo: il mare secondo la Ste...