Mercedes GLS, suv pratico dal lusso estremo: i prezzi in Italia

La casa della Stella lancia anche nel nostro Paese il SUV di grandi dimensioni e lusso estremo

Un concentrato di stile, tecnologia e lusso che non ha pari (o quasi) nel mercato automobilistico odierno. Un veicolo capace di affrontare ogni tipo di terreno assicurando comfort estremo a tutti sette i passeggeri che l’abitacolo può ospitare.

Insomma, il nuovo Mercedes GLS appena “sbarcato” nella rete di concessionari italiani è l’auto perfetta per chi è alla ricerca di un SUV di grandi dimensioni con cui affrontare viaggi di ogni tipo e di ogni lunghezza. Rispetto alla versione precedente, il fuoristrada tedesco è cresciuto nelle dimensioni: più largo di 22 millimetri e più lungo di 77 millimetri, offre una migliore “abitabilità” degli interni, soprattutto ai passeggeri della seconda fila di sedili. Le distanze tra le tre file, poi, si regolano elettronicamente, in modo da garantire a tutti il maggior comfort possibile.

Sul fronte delle motorizzazioni, il Mercedes GLS arriva nelle concessionarie della casa di Stoccarda in tre differenti versioni: due diesel e una ibrida. I motori diesel, entrambi sei cilindri in linea, hanno due livelli di potenza: il 350 d 4MATIC sprigiona 286 cavalli e 600 Nm di coppia, con consumo di carburante combinato di 7,9-7,6 litri ogni 100 km; il 400 d 4MATIC vede crescere la potenza erogata a 330 cavalli e 700 Nm di coppia, con consumi analoghi. Entrambi i propulsori sono omologati Euro 6d. La versione ibrida, invece, monta un motore benzina 580 4MATIC da 4.0 litri accompagnato da un motorino elettrico da 48 Volt.

Nuovo Mercedes GLS
Fonte: Ufficio stampa Mercedes
fonte: Ufficio stampa Mercedes

All’interno dell’abitacolo dominano, ovviamente, il lusso, il comfort e la tecnologia. Le finiture e i materiali utilizzati sono di pregio; le poltrone possono essere controllate elettronicamente e, in caso si avesse bisogno di maggior spazio di carico, è possibile abbattere con facilità sia la terza sia la seconda fila di sedili, così da creare un unico bagagliaio di 2.400 litri di carico. Il sistema di infotainment è l’ormai collaudatissimo MBUX della casa di Stoccarda, che consente di controllare e gestire con facilità ogni singolo aspetto del veicolo. A richiesta, il sistema MBUX è disponibile anche per i passeggeri della seconda fila, grazie ai tablet opzionali montati sullo schienale dei sedili.

Il Mercedes GLS è disponibile in due allestimenti: Premium, con prezzo di listino a partire da 94.660 euro; e Premium Plus, con prezzo di listino a partire da 98.662 euro. Ovviamente, aggiungendo optional o uno dei tre pacchetti pensati dai tecnici di Stoccarda (Advance, Full ed Executive Rear Pack) il prezzo è destinato a salire oltre i 100 mila euro.