Mercedes GLA, svelati i prezzi del nuovo suv

Lo vedremo al prossimo Salone di Ginevra, il suv compatto arriverà in Europa questa primavera

Mercedes GLA è l’ottavo modello della gamma delle compatte della Casa, lo vedremo per la prima volta al Salone di Ginevra 2020, che inizierà il prossimo 5 marzo, un suv dal gran carattere e dalla linea muscolosa.

La nuova generazione di GLA ha un’altezza maggiore rispetto alla precedente, 1.611 mm, esattamente 10 cm in più. Il vano anteriore è caratterizzato dalla disponibilità di maggiore spazio per la testa, questo è possibile grazie alla posizione rialzata dei sedili, tipica della categoria dei suv. Per quanto riguarda la comodità a bordo, l’abitacolo offre maggiore spazio anche per le gambe nel vano posteriore.

L’auto presenta differenti elementi tipici da fuoristrada, come ad esempio i cladding protettivi sui lati, gli sbalzi corti davanti e dietro e il frontale verticale. I modelli Mercedes GLA 4MATIC dispongono di serie del pacchetto Offroad, con un programma di marcia in più, l’aiuto in discesa, una speciale funzione di illuminazione abbinata ai fari Multibeam, utile per la guida su percorsi fuoristrada più difficoltosi. Nuovi i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida per Mercedes GLA, che aiutano il conducente. Sono stati aggiunti la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali con veicoli in avvicinamento o ciclisti, la funzione di assistenza di svolta, l’avvertimento che segnala la presenza di persone sulle strisce pedonali.

GLA possiede tutti i punti di forza dell’attuale generazione di compatte Mercedes-Benz, grazie ai motori a quattro cilindri, al sistema infotainment MBUX, ai sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione e alla gestione comfort dei programmi Energizing. Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: “Con l’introduzione del nuovo GLA abbiamo completato il rinnovamento della nostra gamma di compatte. La grande richiesta registrata dai nostri suv ci dimostra che qui abbiamo il modello giusto per tutti i nostri clienti. Per venire incontro ai loro desideri, la gamma comprende anche GLB e GLA, due fuoristrada che si completano perfettamente”.

Il suv debutta con cinque versioni tailor made, realizzate per il mercato italiano: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium. I prezzi di listino partono da 38.270 euro per GLA 200 d Automatic Executive. La nuova Mercedes GLA sarà prodotta a Rastatt, in Germania, a Hambach, in Francia, e a Pechino per il mercato locale, sarà svelata il mese prossimo al Salone di Ginevra e arriverà nelle Concessionarie europee nella primavera 2020.