Mercedes G63 AMG 6X6, fuoristrada con 6 ruote a 450.000 euro. Foto

La più folle delle off road tedesche, con 544 CV, sarà prodotta in piccola serie

Non passa decisamente inosservata la nuova Mercedes G63 AMG 6×6, una particolarissima versione della più classica delle fuoristrada Mercedes, ma allestita in un modo un po’ “folle”. Non si tratta di questioni di dettaglio: anche ad un primo sguardo distratto, saltano subito all’occhio le enormi sei ruote, tutte motrici, che hanno la ragguardevole dimensione di 37 pollici, il doppio del diametro dei grandi cerchi di un’auto sportiva.

Un apposito sistema permette alle gomme di gonfiarsi e sgonfiarsi durante la marcia, per garantire sempre la migliore pressione in funzione dell’utilizzo. La cosa ancora più straordinaria, però, è che non si tratta di un veicolo da salone o per qualche evento dedicato al fuoristrada estremo: Mercedes la costruirà veramente, anche se in produzione limitata di circa 20-30 esemplari l’anno.

L’idea è venuta da un veicolo simile preparato per l’esercito australiano, ma non sarà venduta né in Australia, né in tutti gli altri paesi con guida a destra, come Regno Unito o Giappone, e neppure negli Stati Uniti o nel Messico. E, anche se sarà in vendita in Europa, il mercato d’elezione per questa auto sarà sicuramente quello medio orientale, pensando ad esempio all’attraversamento di alcune zone desertiche.

Il tutto a velocità sicuramente sostenute: la G63 6×6 monta niente meno che il V8 della divisione sportiva Mercedes, AMG, da 5,5 litri, con 544 CV di potenza e 788 Nm di coppia massima. Su un veicolo lungo 5,87 metri, che pesa ben 3.850 kg, con gomme enormi e baricentro altissimo, i tecnici hanno messo a freno l’erogazione, limitando la velocità massima a 160 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi.

E con un prezzo accessibile solo a pochi facoltosi clienti: in Germania parte da oltre 450.000 euro, come le supercar più esclusive della Stella. Con un prezzo del genere, passano un po’ in secondo piano i consumi: i progettisti Mercedes dichiarano una media di 18 litri di benzina per 100 chilometri, e l’unico modo per affrontare tragitti più lunghi è di sfruttare al massimo il maxi serbatoio da 159 litri.

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Mercedes G63 AMG 6X6, fuoristrada con 6 ruote a 450.000 euro. Fot...