Mercedes crede nel diesel e crea la prima plug-in a gasolio, Classe E 300 de

La prima ibrida con motorizzazione alternativa diesel mostra quanto la Casa investe ancora sul gasolio

Come già sappiamo, Mercedes crede ancora nei motori ad alimentazione a gasolio e investe ancora molto denaro su questi.

La Casa ha infatti impiegato, di recente, somme ingenti sui motori diesel e la loro sostenibilità ed ha inoltre realizzato la Classe E plug-in diesel, il primo ibrido con alternativa a gasolio della storia. L’auto viene accreditata come un’autonoma a zero emissioni fino a 54 km, che sembra destinata anche ad aumentare in futuro. Questo si evince da quanto ha dichiarato il top management in occasione del Salone di Parigi, che sostiene appunto che le percorrenze elettriche potrebbero arrivare anche fino a 100 km.

Questa nuova Classe E plug-in sarà disponibile a partire dal mese di dicembre, le prime consegne inizieranno molto probabilmente nella primavera del 2019, con una differenza di prezzo rispetto alla Classe E 300 d che si aggirerà attorno ai 4-5.000 euro in Germania, quindi anche di più negli altri Paesi. Mercedes dichiara di voler inserire questa nuova soluzione di motorizzazione, in seguito, anche sulla Classe C e su altri modelli prodotti.

Questa vettura rientra nel Piano Daimler, che prevede l’elettrificazione su larga scala, che dal 2020 vedrà sul mercato le smart a zero emissioni e, entro il 2022, ben 130 varianti con batteria, a parte la gamma Eq, tra cui le ibride plug-in, le soluzioni a 48 V e le full electric. La Mercedes E 300 de vedrà consumi di 1.6 l/100 km e una gran riduzione delle emissioni di CO2. L’autonomia potenziale sarà grandiosa, supererà i 1.000 km ai quali si potranno anche sommare quelli a zero emissioni garantiti grazie alla presenza della batteria agli ioni di litio da 13.5 kWh.

L’auto sarà inoltre disponibile sia con la carrozzeria familiare che berlina e si potrà scegliere tra un serbatoio della capacità da 50 litri oppure 60. Importante per chi viaggia molto, che non avrà mai l’ansia del rifornimento. L’estetica della Mercedes Classe E 300 de ibrida plug-in non è diversa da quella con propulsore termico, vi è solo stata inserita la sigla sul posteriore dell’auto e il logo Eq Power sul lato. Per quanto riguarda la motorizzazione diesel nello specifico troviamo un 4 cilindri da 2.0 litri che sprigiona una potenza di 194 Cv e 400 Nm di coppia. Insieme all’unità elettrica da 122 cavalli, la potenza massima erogata è di 306 Cv e 700 Nm di coppia.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Mercedes crede nel diesel e crea la prima plug-in a gasolio, Classe E ...