Mercedes Classe X, il pick-up di lusso che parla tedesco

Frutto della collaborazione fra Mercedes e Renault-Nissan, arriva la cugina tedesca di Nissan Navara e il Renault Alaskan

Prodotto negli stabilimenti Nissan a Barcellona, Mercedes Classe X è un tipico pick-up, ovvero un grande fuoristrada, robusto, funzionale e resistente, che però porta in dote i punti di forza di una vera Mercedes, ovvero design, comfort, dinamica di marcia e sicurezza.

Il frontale aggressivo “parla” subito Mercedes con tutto il “corredo” di casa: stella centrale, mascherina del radiatore a due lamelle, cofano motore con powerdome e fari incassati nei parafanghi. Lo stesso dicasi per la plancia con le bocchette circolari del “clima”, l’elegante strumentazione e il display dell’impianto multimediale a sbalzo.

Numerose le possibilità di personalizzazione: tre elementi decorativi sulla plancia, sei rivestimenti dei sedili tra cui due varianti in pelle con cuciture di contrasto, nonché due tonalità per il padiglione.

Si tratta di un pick-up adatto a diversi stili di vita e ambiti professionali: dal più spartano Pure per l’impiego come veicolo robusto, al Progressive per chi ambisce a maggiori comfort e prestigio fino al Power per il lifestyle urbano con fari full led, clima bizona e sedili in pelle in optional.

Davvero ampia anche la gamma di accessori post-vendita: styling bar, side bar, un hardtop, diversi tipi di cover e numerose soluzioni di carico e per l’impiego offroad.

Mercedes X è disponibile solo nella versione a doppia cabina, con quattro porte, cinque posti e un cassone lungo 1,58 metri. Autista e passeggero anteriore godono di molto spazio, cosa che non si può dire dei passeggeri posteriori, con poco spazio per le gambe e uno schienale non comodissimo.

Come motorizzazione di punta, a partire dalla metà del 2018, sarà disponibile un diesel V6 da 190 kW/258 CV. Per ora sono disponibili le motorizzazioni diesel X 220 d (120 kW/163 CV) e X 250 d (140 kW/190 CV) a cui si aggiunge – non in Italia – un motore a benzina da 165 CV. Si tratta di motori silenziosi che garantiscono una guida pronta. Le dimensioni, invece, non offrono ovviamente una grande maneggevolezza. Le marce ridotte e l’altezza minima da terra di 20 centimetri (22 optional) rendono il veicolo ideale per avventurarsi anche sui percorsi più impegnativi.

MOTORI Mercedes Classe X, il pick-up di lusso che parla tedesco