Mercedes CLA 45 AMG: tre volumi in casco, tuta e doppio petto

Trazione integrale, cambio automatico doppia frizione a 7 marce e motore 2 litri turbo da ben 360 Cv, il quattro cilindri di serie più potente al mondo. L'eleganza è un optional, le prestazioni no: da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, velocità massima a quota 250 orari

Un nuovo modello con i clienti di sempre, oppure una proposta del tutto inedita per chi non s è mai avvicinato all’idea di acquistare o appassionarsi ad una berlina sportiva? La nuova Mercedes CLA , all’anagrafe, sarebbe la versione a tre volumi della Classe A45 AMG, dunque con la stessa dotazione meccanica da 360 Cv di potenza e trazione integrale con cambio automatico doppia frizione a 7 marce.

Potrebbe essere una variante, mentre invece è una invenzione destinata a riportare in auge la voglia di berline compatte ad alte prestazioni. A differenziarla ci sono dettagli firmati AMG come la doppia lama della calandra, il paraurti anteriore maggiorato e ampliato nelle prese d’aria, oltre ai quattro terminali di scarico squadrati ai lati dell’estrattore di coda e ai cerchi in lega neri da 18 pollici. All’interno troviamo sedili sportivi rivestiti in pelle e microfibra con cuciture rosse, finiture in alluminio spazzolato per il pannello strumenti e inserti in fibra di carbonio.

Il cuore della nuova Mercedes CLA 45 AMG è naturalmente nel motore 2 litri turbo da ben 360 Cv di potenza e 450 Nm di coppia, il quattro cilindri di serie più potente al mondo, che sfrutta un sistema di iniezione multipla di benzina e un turbocompressore twin-scroll. L’impronta di questa vettura è anche nella trazione integrale 4 Matic AMG di tipo sportivo. In condizioni di guida normali la Mercedes CLA 45 AMG viaggia a trazione anteriore per avere la massima efficienza, mentre in caso di necessità la trazione integrale ripartisce la coppia motrice tra asse anteriore e posteriore in maniera variabile, fino ad un rapporto di 50:50. Anche il cambio sportivo a 7 marce è un doppia frizione con tre programmi di marcia, doppietta automatica e funzione per le partenze veloci.


Il divertimento si preannuncia consistente: la velocità massima è di 250 km/h, mentre la CLA 45 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, con un consumo medio di 6,9 litri di benzina per 100 km.

Come se non bastasse, CLA 45 AMG punta anche su un gusto da vera sportiva, con una modalità “M” per il cambio che permette di sperimentare il dinamismo e le prestazioni della guida manuale, mentre l’ESP a 3 livelli, in coordinamento con la trazione integrale, prevede la possibilità di regolazioni  “ESP SPORT” con più spinta alle ruote posteriori o “ESP OFF”, per un utilizzo in pista.

(a cura di OmniAuto.it)

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Mercedes CLA 45 AMG: tre volumi in casco, tuta e doppio petto