Mercedes CLA 45 AMG Racing Series Concept, pronta per correre. Foto

La berlina-coupé vuole scendere in pista con alettoni, roll bar e il 4 cilindri biturbo da 360 CV

Per tutti coloro che hanno uno spirito competitivo e pensano di imbarcarsi in una prossima stagione di gare in pista la Mercedes ha deciso di proporre la CLA 45 AMG Racing Series Concept. Quello vista al Salone di Francoforte è solo un prototipo, ma tutte le squadre “clienti” desiderose di scendere fra i cordoli possono così farsi un’idea della vettura che le vedranno impegnate nei vari campionati internazionali.

La berlina coupé a 4 porte utilizza lo stesso pepatissimo quattro cilindri biturbo di 2 litri e 360 CV montato su CLA e Classe A 45 AMG stradali, anche se la potenza massima può variare in base alla tipologia di gara. Il cambio è il 7 marce a doppia frizione Speedshift DCT della CLA di serie, mentre la trazione può essere anteriore o integrale a seconda delle classi d’iscrizione.

L’assetto della Mercedes CLA 45 AMG Racing Series Concept è tutto dedicato al liscio asfalto delle piste, ovvero con sospensioni racing, carrggiate allargate e numerose possibilità di regolazione per adattarlo ai diversi circuiti.

Lo stile corsaiolo dellaMercedes CLA 45 AMG Racing Series Concept è evidentissimo e si riassume in una serie di spoiler e alettoni che la incollano a terra. Si parte dal grande splitter anteriore in fibra di carbonio, dalle prese d’aria maggiorate e dalle minigonne ribassate per arrivare alle feritoie di ventilazione dei freni posteriori, allo scivolo estratore e all’enorme alettone di coda in fibra di carbonio.

La grande ala, come si conviene ad un’auto da corsa, è regolabile e il bocchettone di rifornimento carburante è del tipo rapido, posizionato sul montante centrale destro.

Altrettanto sportivo è poi l’interno di questa CLA da corsa. L’abitacolo della 45 AMG Racing Series Concept spicca infatti per la presenza di un solo sedile, quello del pilota che è un Recaro P 1300 GT in fibra di carbonio.

Roll bar a gabbia, sistema di spegnimento incendi, comandi del cambio al volante e pannelli porta in fibra di carbonio completano un quadro che vede al centro la plancia e la strumentazione della CLA di serie.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Mercedes CLA 45 AMG Racing Series Concept, pronta per correre. Fo...