Mercedes Benz: al CES 2018 la prima Formula 1 omologata per l’uso stradale

Debutto al CES di Las Vegas per alcuni sorprendenti concept e anteprima mondiale della nuova User Experience per i prossimi modelli

Mercedes-Benz ha presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas (CES, 9 – 12 gennaio 2018) Concept EQA, smart vision EQ fortwo e Mercedes-AMG Project ONE.

Con Mercedes Project ONE ha voluto creare una nuova biposto da collezione che esprima il massimo in fatto di prestazioni, efficienza e innovazione tecnologica. Per questo motivo tutto il progetto è nato attorno all’adozione del powertrain plug-in hybrid EQ Power+ derivato dalle monoposto di Formula 1 di Hamilton e Bottas. La vettura è stata realizzata grazie alla collaborazione tra i tecnici di Affalterbach, quelli del MercedesAMG High Performance Powertrains di Brixworth e quelli della Mercedes-AMG Petronas Motorsport di Brackley. Per usare le parole di Dieter Zetsche, la Project One è “la prima Formula 1 omologata per l’uso stradale”.

Las Vegas ha visto anche l’anteprima mondiale del nuovo sistema Mercedes di infotainment (Mercedes-Benz User Experience = MBUX). Dotato di una tecnologia innovativa basata sull’intelligenza artificiale e un sistema operativo intuitivo, MBUX è pronto per inaugurare una nuova era in termini di infotainment. Per garantire un’esperienza all’avanguardia in auto, la tecnologia sarà introdotta come equipaggiamento standard nella prossima generazione di auto compatte già nel 2018.

Inoltre, Las Vegas è anche l’ultima tappa della “Intelligent World Drive”, con il quale Mercedes-Benz ha testato le funzioni di guida automatizzata in tutti e cinque i continenti. Ciò ha permesso agli esperti di raccogliere informazioni da tutto il mondo in condizioni di traffico reali al fine di adattare le future funzioni di guida automatizzate e autonome alle situazioni specifiche dell’utente e del traffico. I test automatici condotti nella grande area di Los Angeles, e successivamente al CES di Las Vegas, si sono concentrati sulla valutazione del comportamento di guida nel traffico cittadino denso e sulle autostrade. Il veicolo di prova “Intelligent World Drive”, che è basato sulla S-Class Saloon, è stato anch’esso esposto al CES.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Mercedes Benz: al CES 2018 la prima Formula 1 omologata per l’us...