Mercedes AMG GT4 Coupé

Attesa dopo l'estate anche in Italia questa coupé "famigliare" a un prezzo molto impegnativo

Quando tre lettere fanno la differenza. Ad accompagnare la sigla della GT4 Coupé non c’è il marchio Benz ma AMG,  la linea supersportiva della Mercedes. Il terzo modello creato ad Affalterch è una Berlina “per famiglie” che in Germania ha un prezzo base di 150.118 euro per la   la GT 63 4 Coupé con motore V8 biturbo 4.0 da 585 CV  e di 167.016 euro per la 639 CV. Chi desidera il sontuoso equipaggiamento della Edition 1 deve invece sborsare 185.342 euro. Ma questi sono i prezzi del mercato tedesco dove l’IVA è al 19% non al 22 come da noi.

La formula “Coupé da famiglia” può suonare come un ossimoro, una contraddizione di termini, per chi ha vissuto l’intera vita nell’ideale di Bella Auto=Bella Donna e difficilmente invece potrebbe accettare un sediolino per bambini a rovinare le linee interne. In realtà questo trend è presente fin dal 2004 prima nella Mercedes CLS e poi nella CLA. La nuova GT4 è ancora più aggressiva, grazie all’utilizzo di un frontale che richiama il modello a due posti, sia per l’altra linea di cintura abbinata alla vetratura allungata sulla fiancata. Soprattutto non manca l’alettone (dinamico sulla 63S, fisso sugli altri modelli) che si apre automaticamente per aumentare il carico aerodinamico con conseguente migliore tenuta di strada. Il tetto avvolgente e il posteriore riducono gli ingombri della carrozzeria facendo fare un ulteriore passo in avanti in termini di fluidità.

Un’auto grintosa in ogni minimo dettaglio, dai fascioni alle ruote da 21 pollici, e con degli elementi da urlo come le ruote posteriori sterzanti pensate per migliorare la tenuta e l’agilità. Per rendere l’auto più affine alla proprio voglia di guida, insomma per quando si è soli o in famiglia, ci sono una serie di controlli dedicati. Le prime consegne in Italia della nuova GT4 sono attesi fra settembre e ottobre 2018.

Mercedes AMG GT4 Coupé