Mercato auto: è boom di vendite in Italia

Crescono le vendite di auto nuove in Italia

Il mercato europeo dell’auto continua la sua crescita anche nel mese da poco trascorso: a fare da traino al mercato del Vecchio Continente è l’Italia che a marzo ha segnato un +17,4% rispetto al medesimo periodo del 2015.

Ancora più entusiasmante il dato trimestrale delle immatricolazioni nella nostra penisola pari ad un + 20,8%, mentre l’Europa si ferma a +8,2%. Questi sono i dati diffusi da ACEA, l’associazione dei costruttori di auto europei che nei paesi dell’Unione europea ha rilevato un dato complessivo nel mese di marzo pari a +6%.

Le ragioni della crescita a doppia cifra sono varie: dopo la crisi economica, il mercato dell’auto italiano ha ricominciato a riprendersi più tardi rispetto agli altri; inoltre i forti sconti delle case automobilistiche e i bassi tassi d’interesse stanno aiutando la ripresa della fiducia dei consumatori.

Dopo l’Italia la crescita del mercato auto è stata registrata anche in Francia (+7,5%) e Gran Bretagna (+5,3%), mentre la Spagna ha segnato un calo (-0,75%) e la Germania è risultata stabile (-0,04%).

MOTORI Mercato auto: è boom di vendite in Italia