McLaren MP4-12C HPE700 by Hennessey, potenza esplosiva. Foto

Oltre 700 CV e più coppia grazie a modifiche alla centralina, al motore e allo scarico

McLaren non significa soltanto Formula 1: a Woking, da qualche tempo, si realizzano anche alcune supercar sportive con un moderno telaio in carbonio, guardando da vicino le rivali del settore, a cominciare principalmente dalle sportive di casa nostra, come le Ferrari o le Lamborghini.

La McLaren MP4-12C è la prima proposta della casa inglese, destinata a confrontarsi con le Ferrari a motore centrale, ma anche con auto come la Corvette ZR1.

A chi non bastasse la già esuberante versione di serie, l’elaboratore americano Hennessey, specialista in interventi su auto già performanti come Ferrari, Mercedes AMG, Porsche o Audi R8, propone una versione della MC12 denominata HPE700, in grado di fornire prestazioni ancora superiori.

Grazie ad alcune modifiche, la potenza ottenuta è di oltre 700 CV a 7.500 giri/minuto, con una coppia massima di 728 Nm: la versione di serie ottiene 600 CV e 600 Nm.

Questo permette di accelerare da 0 a 96 km/h in 2,8 secondi: quindi si presume che il passaggio da 0 a 100 km/h venga coperto in qualche decimo in meno rispetto ai 3,3 secondi della versione standard.

Le modifiche hanno riguardato prima di tutto la centralina elettronica del motore McLaren V8 da 3,8 litri biturbo, e sono stati modificati anche l’intercooler e lo scambiatore di calore; nuovo è anche l’impianto di scarico in acciaio, più performante.

Le modifiche sono sostanzialmente legate alla motorizzazione: all’esterno la vettura mantiene le linee del modello originario, se non per la discreta placca laterale che identifica questa versione, così come all’interno non ci sono novità, oltre al badge Hennessey.

Il costo della modifica, su un modello che ha un prezzo base di circa 205.000 euro, si avvicina ai 15.000 euro.

Per chi vuole il massimo delle prestazioni dell’otto cilindri McLaren.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI McLaren MP4-12C HPE700 by Hennessey, potenza esplosiva. Foto