McLaren, anteprima mondiale: la serie limitata sorprendente

McLaren presenta in anteprima mondiale la Solus GT, la straordinaria monoposto ispirata ai videogiochi realizzata in 25 esemplari (tutti già venduti)

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

McLaren ha appena presentato in anteprima mondiale dell’esclusiva Solus GT, una serie limitata in soli 25 esemplari ispirata al mondo dei videogiochi. Rivelata in esclusiva durante la Monterey Car Week in California da Michael Leiters, Chief Executive Officer di McLaren Automotive, la McLaren Solus GT è la straordinaria realizzazione di una concept car che abbiamo conosciuto nel videogioco Gran Turismo SPORT, finalmente diventata reale.

Solus GT: esperienza da pista

I 25 esemplari della McLaren Solus GT sono tutti già stati venduti prima ancora di essere realizzati, sono disegnati intorno all’abitacolo monoposto centrale, chiuso da un tetto a cupola filante che rimanda alle forme dei jet supersonici.

L’esclusivo telaio monoscocca e il motore, per la prima volta integrato in una McLaren di serie, sono quelli di un’auto da pista: con un peso inferiore ai 1000 chili, più di 1200 chili di deportanza e 840 CV di potenza, la Solus GT offre prestazioni tipicamente sportive, ed è pensata per scendere in pista – tanto che viene consegnata insieme a un flightcase con set di attrezzi, radio e tutto quello che serve per sostenere l’attività del pilota durante una competizione.

L’esclusivo telaio monoscocca in fibra di carbonio è quello classico delle McLaren, ma l’esperienza di Solus GT inizia con l’apertura del caratteristico tettuccio che scorre in avanti attraverso un arco poco profondo per consentire l’accesso, dando la sensazione di “entrare in un aereo da combattimento”.

McLaren: dal virtuale al reale

La McLaren Solus GT è la realizzazione di un veicolo concept studiato dalla Casa inglese per il videogioco Gran Turismo SPORT, un po’ come avvenne nel 2017 per la realizzazione del concept dell’Ultimate Vision Gran Turismo, l’hypercar da oltre 1000 CV progettata per lo stesso videogame.

“La McLaren Solus GT è la realizzazione di un veicolo concept McLaren assoluto, originariamente creato per il mondo delle corse virtuali”, spiega a Monterey Michael Leiters, CEO di McLaren. La Solus GT, spiega Leiters, è stata “progettata senza alcuna restrizione da parte dei regolamenti stradali o di gara, ma con l’intero spettro delle competenze McLaren per portarla alla realtà, incarnando il nostro spirito pionieristico”.

La McLaren Solus GT è una vera e propria auto da pista, seppur sui generis: il sedile è personalizzabile come avviene nel motorsport, e il propulsore V10 da 5,2 litri aspirato è in grado di superare qualsiasi altra McLaren che non sia una monoposto, offrendo un’esperienza di guida molto vicina a quella della Formula1.

McLaren Solus GT: la vettura da videogame
Fonte: Ufficio Stampa McLaren
È direttamente ispirata alla McLaren del videogioco Gran Turismo SPORT: McLaren presenta l’esclusiva Solus GT

Lusso senza precedenti

Il design esterno è sorprendente, incredibilmente fedele alla sua musa da videogiochi, sviluppato grazie a specifiche ricerche aerodinamiche CFD (Computational Fluid Dynamics) e nella galleria del vento.

Ispirato alle linee delle storiche vetture monoposto McLaren, con il grande splitter anteriore che convoglia l’aria in un tunnel a effetto suolo e una presa d’aria integrata nella copertura del rollbar sul retro del sedile, il suono e le prestazioni della Solus GT promettono emozioni di altissimo livello ai 25 fortunati acquirenti che potranno tenerla in garage e sfrecciare su pista osservando il mondo dalla “bolla” di vetro dell’abitacolo in stile halo.

Il volante, per cui McLaren ha studiato un design unico mai sperimentato nelle auto di serie, è ispirato alla Formula 1, mentre il cambio sequenziale a sette rapporti è chiaramente di derivazione racing.

I fortunati possessori della McLaren Solus GT riceveranno anche una tuta da corsa omologata FIA, un casco e un dispositivo HANS (Head And Neck Support) su misura e la possibilità di seguire un programma completo di coaching per aiutare i clienti a sfruttare appieno il potenziale della loro nuova hypercar da pista.

Attualmente in fase di collaudo in pista e pronta per le prime consegne a partire dal 2023, ogni McLaren Solus GT sarà completamente personalizzabile: una vettura unica, capace di raggiungere un livello di coinvolgimento e accessibilità al lusso senza precedenti. Il prezzo di vendita di questo gioiello in edizione limitata non è stato reso noto, ma si può intuire che si avvicini alle cifre record di altre vetture eccellenti firmate McLaren.