Mazda3, inizia l’avventura su strada dal Giappone alla Germania. Foto

Raggiungeremo la città tedesca di Francoforte dopo aver percorso migliaia di km a bordo della compatta giapponese. Un road trip chiamato Route3 che passa per la Russia e la Polonia

Questo è un viaggio in auto lungo migliaia di chilometri. Dalla fabbrica di Hofu in Giappone, vicino ad Hiroshima, sono partite a luglio otto Mazda3 dirette a Francoforte, in Germania, dove dal 10 al 22 settembre si svolge uno dei saloni dell’auto più importanti d’Europa. Stanno attraversando novi fuosi orari ed anche noi ci siamo uniti alla carovana seguendo l’evento in esclusiva per gli appassionati italiani.

Il tratto che stiamo percorrendo parte da Mosca e la prima tappa è Minsk, capitale della Bielorussia. Il giorno dopo ripartiamo per Brest, al confine con la Polonia, che attraverseremo nelle 12 ore successive passando per Varsavia.

Infine, prima di raggiungere Francoforte, ci fermeremo a Berlino, città dal legame storico con la Russia, dove proveremo su strada la nuova Mazda3 nella versione 2.0 benzina SKYACTIV-G da 120 CV. In realtà dopo aver percorso 12.000 km dal Giappone, il motore della giapponese sarà già ampliamente rodato, ma vale lo stesso la pena vedere come si comporta in città.

Non è la prima volta che Mazda decide di affrontare lunghi viaggi in Russia. Già nel 1977 alcuni giornalisti tedeschi hanno guidato due Mazda 323 (la bisnonna della Mazda3) nello stesso nostro percorso dal Giappone alla Germania. Percorso che fu ripetuto anche nel 1990 da quattro esemplari di Mazda 626.

All’epoca iniziative simili erano intraprese per mettere alla prova le capacità dell’auto, mentre oggi, oltre alla volontà di testare le prestazioni, c’è in gioco anche il desiderio di far notare un prodotto che ambisce sempre di più alla clientela europea.

Le difficili strade dell’Ex Unione Sovietica saranno sicuramente una dura prova da superare per la Mazda3. Questa nuova compatta giapponese ci porterà in mezzo a città ricche di storia e siamo certi che non mancheranno curiosità, anedotti  e imprevisti che vi racconteremo la prossima settimana alla fine del nostro viaggio.

(a cura di OmniAuto.it)