Mazda MX-5 RF con tetto rigido, l’auto per non passare inosservati

Abbiamo effettuato la nostra prova su strada su una fiammante Mazda MX-5 e ci siamo divertiti molto

Diciamolo subito, la nuova Mazda MX-5 RF (che è l’acronimo di retractable fastback, che appunto indica il tettuccio rigido che velocemente scompare azionando un tasto) è molto ma molto divertente ma non per questo ha consumi elevati (abbiamo rilevato una media di circa 15 km con un litro con una guida piuttosto allegra). Non è certo una vettura con cui passerete inosservati.

Dicevamo: è divertente e questo grazie al fatto che come vuole la tradizione Miata sia a trazione posteriore e poi con il differenziale autobloccante e il cambio a 6 marce (veloce e preciso negli innesti) e con il motore 2 litri Skyactiv da 150 CV troverete un piacere di guida notevole. Di fatto è una spider che è anche una coupé con anche dotazioni di sicurezza come il rilevamento di angolo cieco e il superamento accidentale di corsia.

Il tetto rigido ha dei vantaggi in quanto protegge meglio da rumori rispetto a un tetto “morbido”. Di contro il tetto rigido ha il difetto di aumentare il peso della vettura di circa 50 kg ma grazie al sistema i-ELOOP ideato da Mazda è possibile recuperare energia in fase di decellerazione che viene usata per il clima e le luci risparmiando così di fatto il carburante.

Naturalmente l’abbiamo provata anche con il tetto aperto, operazione questa che può essere fatta in circa 13 secondi e mentre si viaggia a patto che non si superi la velocità di 10 Kmh. Dentro si sta comodi ma non siamo certissimi che per una persona di elevata statura sia comodissima ma mediamente per una persona di 1,80 metri l’abitacolo è essenziale e comodo. All’interno anche un touch-screen da 7 pollici e un facilmente intellegibile sistema di infotainment con la comoda “manopola” centrale che vi permette di passare da una informazione all’altra senza distrarvi dalla guida.

Che dire? Questa nuova Mazda MX-5 si può considerare una delle poche auto trasversali e cross-genere. Cosa intendiamo? Piace molto alle donne per la sua linea ma anche agli uomini, anche quelli meno giovani per la sua linea sì sportiva ma molto, molto elegante che permetterà di godere del piacere di guida e di darsi un certo tono.

Il bagaglio consente di trascorrere un bel weekend in viaggio ospitando comodamente due bei borsoni morbidi. All’inizio pensavamo potesse trattarsi di uno sfizio o di una seconda macchina ma dipende dal vostro stile di vita. Se proprio non avete bisogno di almeno 4 posti in auto e non avete figli allora orientatevi su Mazda MX-5 lasciando perdere altre soluzioni più cittadine.

Mazda MX-5: 27.850€

MOTORI Mazda MX-5 RF con tetto rigido, l’auto per non passare inos...