Mazda G-Vectoring Control: alla caccia del controllo assoluto

Mazda ha presentato un nuovo software, il primo sistema della nuova gamma Skyactiv-Vechicle Dynamics

“Jinba Ittai” è un’espressione che in giapponese significa “cavallo e cavaliere come una cosa sola”; traslando il concetto a pilota e macchina, è questo il criterio su cui si fonda la nuova gamma di tecnologie Skyactiv-Vechicle Dynamics di Mazda, tese a facilitare il controllo dinamico dell’auto, in particolare del motore, dando al conducente una forte sensazione di connessione con la vettura.

A ‘inaugurare’ la nuova gamma è il software G-Vectoring Control (GVC), che ha debuttato sulla nuova Mazda3 presentata recentemente sul mercato nipponico e che verrà installato su tutti i prossimi modelli in arrivo in Europa.

Come funziona questo nuovo sistema? Sfruttando il motore per migliorare il comportamento del telaio e con esso sia la tenuta che il comfort di marcia. L’obbiettivo viene raggiunto variando la coppia del propulsore in base all’input dello sterzo, controllando in tal modo l’accelerazione e la decelerazione sia laterali che longitudinali, con l’obbiettivo di ottimizzare il carico verticale su ogni ruota. Il risultato di questo meccanismo è un evidente miglioramento della trazione.

Così facendo, il comportamento della vettura si avvicina nel modo più immediato e preciso possibile alle intenzioni del guidatore, riducendo pure la necessità di correzioni di sterzo, anche inconsce.

I vantaggi per il guidatore sono immediati: non solo si può avere una guida più precisa ma si riesce anche a ridurre la stanchezza , aumentare il comfort e la tenuta di strada, tanto nei tratti extraurbani che in quelli urbani, sulle strade asfaltate e asciutte come su quelle sterrate e scivolose.

Come spiegato, il GVC è un software e in quanto tale non appesantisce in alcun modo la vettura, seguendo quello che è un altro ‘must’ in casa Mazda, ovvero la “strategia del grammo”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Mazda G-Vectoring Control: alla caccia del controllo assoluto