Mazda CX-3, il Suv compatto giapponese si rinnova: svelato il prezzo

La Mazda CX-3 2018 debutta nel mercato italiano con l’arrivo in concessionaria dei primi modelli benzina a partire da fine luglio.

Il city crossover Mazda si rinnova presentando un design KODO più maturo, motori SKYACTIV aggiornati e una più ampia gamma di tecnologie di sicurezza i-ACTIVSENSE.

Le novità estetiche includono la griglia anteriore di nuovo design, l’adozione di gruppi ottici posteriori a LED, nuovi cerchi in lega da 18” e, per la prima volta sul CX-3, il colore Soul Red Crystal. Internamente, invece, troviamo un nuovo tunnel centrale dotato di bracciolo anteriore multibox e il freno a mano elettronico con funzione “auto-hold”, insieme aq un’ampia gamma di sistemi di sicurezza i-ACTIVSENSE che comprende il Cruise Control adattivo con la funzione Stop&Go per le versioni con trasmissione automatica e il sistema di fari adattivi a matrice di LED.

I motori a benzina SKYACTIV-G di cui sono equipaggiate le Mazda CX-3 2018 in arrivo in questi giorni negli showroom italiani, presentano numerosi aggiornamenti volti a ridurre ulteriormente le emissioni di particolato che spesso si hanno sui motori a iniezione diretta di benzina.

Anche in assenza di un filtro antiparticolato, il motore a benzina SKYACTIV-G risponde ai più stringenti requisiti delle norme sulle emissioni Euro 6d TEMP. Modifiche di dettaglio anche sotto la scocca con un affinamento delle sospensioni, dello sterzo e un più esteso utilizzo di materiale fonoassorbente per ridurre la rumorosità interna.

Il motore SKYACTIV-G 2.0 da 120 CV associato alla trazione anteriore è ora disponibile anche con l’allestimento Exceed, sia con trasmissione manuale sia automatica a 6 rapporti. Lo stesso propulsore è offerto anche con potenza da 150 CV e sistema di rigenerazione dell’energia in frenata i-ELOOP, con cambio manuale e automatico. Questa motorizzazione è associata alla trazione integrale on demand i-ACTIV AWD di tipo attivo, che sfrutta 27 sensori che monitorano 200 volte al secondo le condizioni di guida per ripartire ottimamente la trazione tra l’assale anteriore e quello posteriore.

La Mazda CX-3 2018 è in vendita con prezzi a partire da 21.470 Euro per la versione SKYACTIV-G 2.0 120 CV in allestimento Evolve già completa di cerchi in lega, volante multifunzione in pelle, clima automatico, sistema di frenata di emergenza in città con rilevamento pedoni e sistema infotainment MZD Connect con display a colori da 7” che può essere integrato, come optional, con l’interfaccia per Apple CarPlay e Android Auto.

MOTORI Mazda CX-3, il Suv compatto giapponese si rinnova: svelato il pre...