Maserati Grecale Folgore: anteprima mondiale del primo SUV elettrico

Grecale Folgore, il primo SUV elettrico del Tridente si scopre al Salone dell'Auto di Shanghai 2023, nuovo passo verso la rivoluzione della mobilità

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Maserati presenta, in occasione del Salone dell’Auto di Shanghai, la nuova Maserati Grecale Folgore, il primo SUV elettrico del Tridente, e lancia sul mercato asiatico anche la nuova GranTurismo, un’icona senza eguali.

L’evento apre le porte al pubblico dal 18 al 27 aprile e mostra tutti i modelli che fanno parte della rivoluzione della mobilità per il futuro. Tra i brand presenti, anche Maserati coglie l’occasione per presentare al mondo le sue ultime creazioni full electric, segnando tra l’altro un gran momento storico: si tratta infatti del primo luxury brand italiano a produrre veicoli 100% elettrici.

E, naturalmente, non poteva che essere la Cina la culla di questa affascinante ed entusiasmante rivoluzione della mobilità, che non ci stupisce soltanto in termini di innovazione, ma anche di interesse che guarda al futuro e radicato nel mercato del lusso. È proprio il luogo ideale per la prima mondiale di Maserati Grecale Folgore.

Folgore è sinonimo di full electric: la Grecale non è sola

Il primo SUV completamente elettrico di Maserati però non è solo, ma in ottima compagnia al Salone di Shanghai. Il Tridente presenta infatti anche la nuova Maserati GranTurismo, la potente e intramontabile coupé che tutti conosciamo, e che viene introdotta per la prima volta sul mercato asiatico nella versione con motore a combustione e in quella 100% elettrica, la GranTurismo Folgore.

Maserati Grecale Folgore: il primo SUV elettrico del Tridente
Fonte: Ufficio Stampa Maserati
Al Salone di Shanghai Maserati toglie il velo alla Grecale Folgore full electric

Folgore è il nome che identifica la gamma elettrica di Maserati, rappresenta l’innovazione, il lusso, la bellezza funzionale e la visione che unisce passato e futuro nel nome dello stile incomparabile del brand. Il Salone dell’Auto di Shanghai – che si tiene in questi giorni – rappresenta quindi il punto d’incontro ideale tra il mercato asiatico e il marchio, per evidenziare e esaltare il concetto della “Italian luxury performance”, all’alba di una nuova era.

La rivoluzione elettrica di Maserati

Nella strategia futura di Maserati, l’elettrificazione svolgerà un ruolo fondamentale. La Casa italiana mostra il suo impegno nella realizzazione delle versioni elettriche di tutti i modelli in gamma entro il 2025 e solo veicoli 100% elettrici entro il 2030.

Quello del Tridente è un piano ambizioso, che riflette l’audacia che da sempre definisce il DNA del marchio, proiettandolo verso un futuro in cui il successo si baserà sul suo distintivo carattere italiano, sulla capacità di suscitare emozioni con prodotti di qualità ed esclusivi, e sulla magia dell’innovazione. Tutto questo è esattamente ciò che l’industria automobilistica richiederà in futuro.

Davide Grasso, CEO di Maserati, ha commentato: “È un momento decisivo per Maserati. Oggi siamo in Cina al Salone dell’Auto di Shanghai, siamo in Italia per l’evento cosmopolita della Milano Design Week, siamo in tutto il mondo a celebrare il futuro: è un nuovo inizio per il nostro marchio. Celebriamo Folgore, il progetto di elettrificazione che è diventato realtà ed è pronto ad aprire la strada in questa era rivoluzionaria. Sono entusiasta di essere qui a Shanghai, che non è solo una esposizione internazionale, ma anche una piattaforma globale per l’innovazione e il luogo ideale in cui svelare i primi modelli elettrici della storia di Maserati”.

Il prezzo di listino

Al momento non è ancora noto il prezzo di listino della futura versione elettrica di Maserati Grecale, la variante Folgore. Quello che possiamo dire è che la gamma Grecale oggi parte da 76.100 euro per le versioni ibride 2.0 Turbo GT, arrivando a 87.100 per la variante ibrida Modena e a 117.500 euro per la 3.0 benzina V6 Trofeo.