Maserati Ghibli: il tridente sfida Audi, Mercedes e Bmw.Foto

Cinque metri di lunghezza, motori 3 litri V6 benzina o diesel biturbo, trazione integrale e vocazione da berlina sportiva in diretta concorrenza con i marchi tedeschi. Maserati punta al cuore del mercato del lusso

Bmw Serie 6 GranCoupé, Mercedes CLS e Audi A7 Sportback, tre indirizzi che Maserati non ha mai tenuto in mente fino ad ora, fino a questa nuova Ghibli 2013, destinata al debutto il 20 aprile in occasione del Salone di Shanghai, ma decisamente più europea di quanto la sorella maggiore Quattroporte sia mai stata. Maserati evolve, non cambia tradizione ma fa una bella rivoluzione, questa la notizia.

Per la prima volta nella sua storia , la casa di Modena affronta i suoi nuovi rivali tedeschi specializzati in berline sportive di gamma medio alta, e lo fa con un prodotto accattivante dal punto di vista estetico, con un design che riprende il nuovo corso varato con la Quattroporte di seconda generazione, appena lanciata, questa volta con dimensioni di carrozzeria entro i 5 metri di lunghezza.

Le sorprese , quelle vere, vengono dalla lista di motorizzazioni, un elenco davvero “agonistico” rispetto alla produzione tedesca nella stessa fascia di vetture. Il  propulsore “più tradizionale”, per così dire, sarà il 3.0 V6 benzina con doppia sovralimentazione accreditato di una potenza di 410 CV. Come sulla nuova Quattroporte, ci sarà la doppia opzione della trazione posteriore o integrale, con il sistema Q4. Decisamente una scossa per Maserati sarà la Ghibli Diesel, la prima vettura del marchio modenese ad essere equipaggiata con un motore a gasolio, cioè il 3.0 V6 biturbo realizzato dalla italiana VM Motori e con una potenza di circa 270 Cv. Entrambi i propulsori, a benzina e diesel, saranno abbinati ad un cambio automatico otto marce sviluppato dalla ZF. Molto probabile l’allargamento della gamma, con il prossimo arrivo di una versione Ghibli GTS equipaggiata con propulsore V8 aspirato sulla falsa righa di quanto è avvenuto nella storia dei recenti modelli Maserati.

La Ghibli sarà prodotta nel rinnovato impianto di Grugliasco, intitolato a Gianni Agnelli, e contribuirà in modo importante alla nuova strategia di espansione Maserati, che intende raggiungere un volume di vendite pari a 50.000 vetture l’anno.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Maserati Ghibli: il tridente sfida Audi, Mercedes e Bmw.Foto