Lexus NX Hybrid: il suv di lusso dai bassi consumi

Look aggressivo e personale per il nuovo Suv, che garantisce anche un alto livello di comfort.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La Casa propone il nuovo Suv dai bassi consumi, dalle linee accattivanti e aggressive e con un ottimo livello di guidabilità.

Si tratta della Lexus NX 300h Hybrid, caratterizzata da guida rilassata in città. Se guidata in modo ottimale, i consumi sono molto buoni, come dichiarato dalla Casa. Equipaggiamento completo, che giustifica il prezzo, non proprio competitivo. Lussuosa e sportiva, ma dall’anima green. Propulsore ibrido che sprigiona quasi 200 Cv di potenza, l’auto permette di percorrere le strade di città a zero emissioni, senza l’utilizzo del motore a benzina.

Un’auto lussuosa e appariscente, dalle linee taglienti e i fari aggressivi, soprattutto nella versione F-Sport, che tra i vari dettagli inediti monta una mascherina a nido d’ape. In Italia la Lexus NX sarà venduta solo nella versione 300h ibrida con motore 4 cilindri da 2.5 litri affiancato da due motori elettrici, uno dei quali si trova sull’asse posteriore, permettendo la trazione integrale.

Come per tutti i modelli di questo tipo della Casa di lusso Toyota, si tratta di un ibrido classico, senza plug-in, colonnina o presa di corrente. La batteria si ricarica esclusivamente guidando o in frenata. Ammortizzatori soffici per il veicolo, sterzo leggero e demoltiplicato, cambio automatico CVT. Tutto conferisce grande comfort alla Lexus NX Hybrid, e la lancetta dell’indicatore di guida rimane nella zona adatta a mantenere il motore giù di giri, per garantire spostamenti silenziosi e consumi bassi, ideali per le distanze percorse in città. La media reale di consumi è di 14-15 km/l in città, che facendo attenzione possono anche diventare 18. In modalità sport lo schermo cambia e compare il contagiri, mentre la risposta del pedale diventa più rapida.

Guidando la Lexus NX è bene entrare nella logica Hybrid, pigiando con leggerezza sull’acceleratore e frenando dolcemente, per far sì che si attivi il rigeneratore di energia per la ricarica. La Nx si muove così in maniera silenziosa e fluida. Nonostante il look della nuova Lexus sia così accattivante e aggressivo, non possiamo parlare di auto sportiva nelle prestazioni. La vettura vanta uno scatto da 0 a 100 km/h in 9.1 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h, di certo numeri molto lontani da quelli delle più prestanti auto sportive. A suo favore però il lato comfort, nei lunghi viaggi si rivela infatti molto comoda, con un’ottima seduta e ricca di sistemi di sicurezza che aumentano il grado di rilassamento in auto.

lexus nx hybrid