Lexus LF-1 Limitless: A Detroit il futuro di Lexus

Presentata a Detroit il nuovo Concept LF-1 Limitless, pensata dagli stilisti del CALTY Design Resarch

SUV e Crossover sono le categorie più di moda di  questo periodo e quindi Lexus ha pensato di portare a Detroit questo concept che presenta molte delle idee delle Lexus di domani  ma che al di là di alcune finiture ed eccessi da concept lascia intravvedere anche il domani dello stile Lexus.

Anzitutto l’impostazione alta da SUV per lasciare sufficiente spazio alle tecnologie che si potranno mettere sotto il cofano dalla ibrida a benzina ma anche ibrida plug-in, fuel cell e idrogeno. Il frontale poi è accuminato e dominato dalla grande calandra a clessidra, i gruppi ottici full led sono quasi inesistenti e i passaruota fanno fatica a contenere gli enormi cerchi da 22 pollici.

L’abitacolo è spostato verso la parte posteriore della vettura per lasciare lo spazio a un grande cofano motore che dà molta dinamicità a una vettura che in ogni caso è lunga più di 5 metri e con un passo di poco inferiore ai tre metri. Molto mossa anche la fiancata profondamente scavata nella parte inferiore delle porte e  con i finestrini di piccole dimensioni. Particolare curioso è quello dello spoiler sdoppiato sul lunotto che richiama visivamente il bordo del portellone rialzato.

Gli interni sono, diversamente da quelli di altre concept, particolarmente definiti e suggeriscono che il futuro produttivo di questo modello non sia poi così lontano. Ci troviamo di fronte a un abitacolo con quattro sedili singoli elegantemente rifiniti in pelle bianca che fanno da contrappunto alla parte centrale dell’abitacolo color cioccolato. Si nota poi la presenza del legno e del metallo non lucido.

L’illuminazione di bordo è di nuovo tipo e cambia tonalità  a seconda dello stile di guida impostato sui controlli di bordo, dallo “Chauffeur mode” che attiva il sistema di guida autonoma, fino al settaggio più sportivo. Non manca neppure il navigatore 4D che anticipa le scelte del guidatore in base al traffico e alle altre necessità di viaggio, così come i controlli soft touch con risposta tattile sul volante e la console centrale.

Lexus LF1 dettaglio posteriore

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Lexus LF-1 Limitless: A Detroit il futuro di Lexus