Le Lincoln Continental di J. F. Kennedy vanno all’asta. Foto

Si tratta di una cabriolet bianca dal valore base di 50.000 euro e di una berlina nera blindata

Uno dei filmati più tristemente noti della storia americana degli anni ’60 è sicuramente quello girato la famosa mattina del 22 novembre 1963, quando fu assassinato John Fitzgerald Kennedy.

Il Presidente degli Stati Uniti era seguito, quella mattina, da Jacqueline Kennedy e John Connally, a quei tempi governatore del Texas, a bordo di una Lincoln Continental cabriolet, che faceva parte della "scuderia" della auto presidenziali.

In questi giorni, proprio questa auto viene messa all’asta presso l’Omni Parker House di Boston; l’evento è dedicato proprio all’ex presidente Kennedy, e si svolge pochi giorni prima del cinquantenario della sua scomparsa.

Le Lincoln presidenziali proposte durante l’asta, in realtà, sono due: questa cabriolet e una berlina blindata.

La Continental cabriolet, vista dalle fotografie, sembra quasi appena uscita di fabbrica: lo specialista Baker Restoration è intervenuto sulla carrozzeria e sulla meccanica, curando in modo particolare il restauro dei tipici interni in pelle rossa.

La base d’asta, considerato il valore storico dell’auto, non è altissima: si parte da 50.000 dollari, corrispondenti a 36.900 euro.

Proprio per la sua storia particolare, insieme all’auto vengono consegnati un certificato di autenticità, e anche immagini e documenti d’epoca. La seconda Lincoln Continental è invece un modello chiuso, di colore nero, dotato di blindatura.

Fu utilizzato dagli agenti di sicurezza su noleggio per trasportare il presidente, ed ha una parete divisoria tra posti anteriori e posteriori.

La cosa che colpisce di più è la presenza di accessori modernissimi per l’epoca: l’autista disponeva del servosterzo, mentre dietro c’erano comandi separati per l’aria condizionata e il telefono.

La base d’asta in questo caso è di 25.000 dollari, la metà dell’auto precedente, anche perché questo modello non è stato oggetto di restauro, ma viene ceduto così come è stato conservato.

(a cura di OmniAuto.it)
 

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Le Lincoln Continental di J. F. Kennedy vanno all’asta. Foto