Uno dei filmati più tristemente noti della storia americana degli anni ’60 è sicuramente quello girato la famosa mattina del 22 novembre 1963, quando fu assassinato John Fitzgerald Kennedy.
Il Presidente degli Stati Uniti era seguito, quella mattina, da Jacqueline Kennedy e John Connally, a quei tempi governatore del Texas, a bordo di una Lincoln Continental cabriolet, che faceva parte della “scuderia” della auto presidenziali.
In questi giorni, proprio questa auto viene messa all’asta presso l’Omni Parker House di Boston; l’evento è dedicato proprio all’ex presidente Kennedy, e si svolge pochi giorni prima del cinquantenario della sua scomparsa.
Le Lincoln presidenziali proposte durante l’asta, in realtà, sono due: questa cabriolet e una berlina blindata.
La Continental cabriolet, vista dalle fotografie, sembra quasi appena uscita di fabbrica: lo specialista Baker Restoration è intervenuto sulla carrozzeria e sulla meccanica, curando in modo particolare il restauro dei tipici interni in pelle rossa.
La base d’asta, considerato il valore storico dell’auto, non è altissima: si parte da 50.000 dollari, corrispondenti a 36.900 euro.
Proprio per la sua storia particolare, insieme all’auto vengono consegnati un certificato di autenticità, e anche immagini e documenti d’epoca. La seconda Lincoln Continental è invece un modello chiuso, di colore nero, dotato di blindatura.
Fu utilizzato dagli agenti di sicurezza su noleggio per trasportare il presidente, ed ha una parete divisoria tra posti anteriori e posteriori.
La cosa che colpisce di più è la presenza di accessori modernissimi per l’epoca: l’autista disponeva del servosterzo, mentre dietro c’erano comandi separati per l’aria condizionata e il telefono.
La base d’asta in questo caso è di 25.000 dollari, la metà dell’auto precedente, anche perché questo modello non è stato oggetto di restauro, ma viene ceduto così come è stato conservato.
(a cura di OmniAuto.it)