Le auto più vendute in Europa ad aprile 2013. Foto classifica

La Volkswagen Golf resta la preferita, nessuna italiana è fra le migliori anche se Fiat è in decima posizione

Il tempo passa, ma la Volkswagen Golf continua ad essere la macchina più venduta d’Europa. A confermarlo sono anche i dati di mercato relativi al mese di aprile, che vedono la Golf al primo posto davanti una francese, la Renault Clio, che a sua volta precede un’altra auto marchiata Volkswagen, la Polo. Nella classifica delle 10 auto preferite dagli automobilisti europei non c’è nemmeno un modello italiano. Nemmeno la Fiat Panda, la Fiat Punto, la Lancia Ypsilon e la Fiat 500, che in Italia occupano le prime quattro posizioni, riescono ad entrare nella Top Ten europea. Una classifica che al quarto posto vede la Peugeot 208, seguita da Ford Fiesta, Opel Corsa, Ford Focus, BMW Serie 3, Audi A3 e Opel Astra.

Per continuare il paragone tra i gusti degli automobilisti europei e quelli degli italiani, si scopre che nell’elenco dei modelli più venduti nel Bel Paese la Golf si trova in quinta posizione, dietro alla Renault Clio e davanti alla Citroen C3, alla Ford Fiesta, alla Volkswagen Polo e alla Peugeot 208.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in Europa la Volkswagen Golf ha convinto il 17,9% dei clienti, che al tempo stesso hanno comprato più utilitarie, categoria alla quale appartengono 5 dei 10 modelli più venduti nel Vecchio Continente: Renault Clio, Volkswagen Polo, Peugeot 208, Ford Fiesta e Opel Corsa.

Fra i migliori 10 marchi di aprile in Europa – che sono Volkswagen, Ford, Renault, Opel, Audi, Peugeot, Mercedes, BMW, Citroen, Fiat – a registrare un incremento nelle vendite sono 5 brand: Volkswagen, Ford, Opel, Audi e Mercedes. La casa della Stella a Tre Punte, poi, è l’unico della Top 10 a far segnare anche un incremento annuale rispetto allo stesso periodo del 2012. Al di fuori dei migliori 10 marchi si sono comportati bene anche Dacia, Seat, Land Rover e Subaru.

Classifica delle auto più vendute in Europa ad aprile:

1. Volkswagen Golf
2. Renault Clio
3. Volkswagen Polo
4. Peugeot 208
5. Ford Fiesta
6. Opel Corsa
7. Ford Focus
8. BMW Serie 3
9. Audi A3/S3/RS3
10.Opel Astra

Classifica delle auto più vendute in Italia ad aprile:

1. Fiat Panda
2. Fiat Punto
3. Lancia Ypsilon
4. Fiat 500
5. Renault Clio
6. Volkswagen Golf
7. Citroen C3
8. Ford Fiesta
9. Volkswagen Polo
10.Peugeot 208

Classifica dei 10 migliori marchi in Europa ad aprile:

1. Volkswagen
2. Ford
3. Renault
4. Opel
5. Audi
6. Peugeot
7. Mercedes
8. BMW
9. Citroen
10.Fiat

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Le auto più vendute in Europa ad aprile 2013. Foto classifica