Le auto più vendute di Giugno 2016: Panda in testa alle vendite

Le auto più vendute dell'ultimo mese quali sono? Ecco la classifica delle 10 vetture più acquistate dagli italiani, compresa quella che si conferma ancora una volta la preferita

Le auto più vendute in Italia sono molte, ma la top 10 è occupata solo da alcuni modelli, come la Fiat Panda che resta in cima alla classifica. Gli italiani hanno infatti espresso indirettamente la loro preferenza verso alcune case automobilistiche acquistando le loro vetture dai concessionari. Nello specifico, nel solo mese di giugno, si sono registrati notevoli incrementi per quanto riguarda il settore dell’immatricolazione auto. Rispetto all’anno passato, le vendite sono aumentate dell’11,88% che, tradotto in numeri, corrisponde a 165.208 veicoli. In particolar modo ben 34.657 auto vendute appartengono solo alla Fiat, la quale ha registrato un aumento del 13,91%.

A seguire ci sono la Renault e la Volkswagen, rispettivamente con 12.618 e 12.503 veicoli immatricolati. Al contrario, tra le case automobilistiche che hanno venduto meno si ritrovano la Chevrolet, con 7 automobili, registrando un calo dell’84,21%, e la Isuzu, la quale ha immatricolato solo una vettura. Per quanto riguarda invece il mercato delle auto di lusso, marchi come Porsche e Lamborghini, hanno rilevato una diminuzione delle immatricolazioni che oscilla tra il 10% e il 20%, mentre la Ferrari, con la vendita di 26 veicoli, ha aumentato le distribuzioni del 4%. Se l’attenzione cade strettamente sui modelli, si può vedere come tra le auto più vendute di Giugno ci sia in vetta, in modo indiscutibile la nuova Fiat Panda, con 11.632 unità acquistate dagli italiani.

Il veicolo della casa torinese mantiene infatti il suo primato restando l’auto più venduta, non solo del mese, ma anche dell’anno. Sempre della medesima casa emerge il secondo veicolo più apprezzato dagli italiani: con 6.016 unità commercializzate. Stiamo parlando della 500L che ottiene la medaglia d’argento. Il podio si conclude con un’altra macchina del gruppo Fiat, la Lancia Ypsilon. Al quarto posto c’è la nuova Renault Clio, seguita dalla Volkswagen Golf. Come si può vedere, gli italiani, nell’ultimo mese hanno preferito per lo più macchine utilitarie, pratiche da guidare e adatte soprattutto alla città.

Nella seconda parte della classifica continua a restare presente il gruppo Fiat con le sue 500 e Punto, ormai diventate delle evergreen. All’ottavo posto si classifica la Volkswagen Polo, preferita da 3.977 italiani. Con uno scarto tra loro di circa 200 unità, si posizionano negli ultimi posti della top 10 delle auto più vendute nel mese di Giugno 2016, la Fiat 500X e la Ford Fiesta. Per quanto riguarda invece l’alimentazione, sono state vendute per lo più macchine a benzina e a diesel, mentre le auto ibride, a GPL e a metano sono state preferite da una fetta inferiore di acquirenti.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Le auto più vendute di Giugno 2016: Panda in testa alle vendite