Le auto più sicure del 2015: la migliore è la Volvo XC90

EuroNCAP ha stilato l'elenco delle auto più sicure tra quelle arrivate in commercio nel 2015

Un bilancio positivo: Euro NCAP,  il programma per la valutazione della sicurezza delle vetture in commercio in Europa, ha stilato la graduatoria delle macchine più sicure arrivate in commercio nel 2015 e il quadro generale che ne è risultato è generalmente positivo, con un aumento dell’attenzione ai sistemi di sicurezza che ha riguardato praticamente tute le case produttrici.

La miglior vettura in assoluto e, ovviamente, anche nella sua categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni, è stata la Volvo XC90, un vero e proprio concentrato dei sistemi di sicurezza più avanzati, che con le cinque stelle – punteggio massimo – generale è riuscita anche a incassare un 100% di sicurezza per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza attivi. Per i suv di dimensioni più contenute, invece, cinque stelle anche per il Mercedes GLC.

Cinque stelle e migliore nella categoria delle grandi macchine per famiglia per la Jaguar XE, che si fa preferire sul filo di lana alla Toyota Avensis per un migliore equipaggiamento di serie. Tra le ‘small family car’, cinque stelle e miglior auto è risultata essere la Infiniti Q30, dotata ta gli altri di un ottimo sistema di protezione per pedoni.

Alla voce monovolumi, per i quelli più grandi, cinque stelle e palma del migliore per il Ford Galaxy/S-Max, che l’ha spuntata in extremis sul Renault Espace, mentre tra quelli piccoli primato, sempre con il massimo dei voti, per il Volkswagen Touran.

Per finire la lista dei migliori per categoria, Euro NCAP ha riservato un occhio di riguardo anche per le sportive roadster, una categoria dove spesso i sistemi di sicurezza vengono un po’ trascurati: la migliore del segmento è stata la Miata, la Mazda MX-5 con quattro stelle.

Tra le altre vetture premiate con le cinque stelle, ricordiamo anche la Audi Q4, BMW X1, la Jaguar XF, la Kia Optima, la Kia Sportage, la Lexus RX, la Hyundai Tucson, la Renault Megane, la Renault Talisman e l’Opel Astra.

MOTORI Le auto più sicure del 2015: la migliore è la Volvo XC90