Le auto a GPL più vendute in Italia. Foto classifica

A settembre prevale la Ford Fiesta, nel periodo dall'inizio dell'anno la Lancia Ypsilon

Sono 40 mesi che il mercato delle auto nuove vendute in Italia è in calo, e anche il mese di settembre conferma la regola. Ci sono però delle eccezioni, come ad esempio il mercato delle automobili a GPL, che è in lieve ma costante crescita, complice anche l’offerta delle case in diverse categorie di auto.

Il motivo è presto detto: i minori costi del gas rispetto a benzina e gasolio, che incidono in senso positivo sui costi di gestione e mantenimento. Chi è la regina delle vendite in Italia? Nel mese di settembre fa un balzo in avanti la Ford Fiesta, con 973 auto vendute, seguita dalla Lancia Ypsilon nelle versioni denominate "ecochic" e da un’altra tedesca, la Opel Corsa. Fuori dal podio, seguono Fiat Panda, leader nelle vendite generali in Italia, Peugeot 207 e Fiat Punto.

Al settimo posto un’auto di categoria superiore, lAlfa Romeo Giulietta, e quindi la Fiat 500, un’altra Opel -la multispazio compatta Meriva– e l’unica coreana in classifica, la piccola Hyundai i10.

Una top ten che si discosta un po’ da quello delle auto più vendute in assoluto nel mese, anche perché non tutti i modelli dispongono di una versione a GPL, ma con una costante: gli italiani comprano prevalentemente automobili nuove di categoria medio-piccola, e anche per questo genere di auto si guarda con attenzione al GPL, anche se non si prevede di macinare troppi chilometri.

La situazione non cambia molto anche guardando ai risultati di vendita partendo da gennaio. La leader nazionale, in questo caso, è la Lancia Ypsilon con 8.051 esemplari venduti, seguita abbastanza da vicino dalla Opel Corsa (7.850), e poi dalle Fiat Panda, Punto e 500.

La Ford Fiesta in questa classifica non è più prima ma è al sesto posto, mentre al settimo si trova la crossover di classe media Nissan Qashqai, unica auto di questo tipo nella top ten. Chiudono la classifica la "low cost" Dacia Sandero, recentemente aggiornata, l’Alfa Romeo Giulietta e la Opel Meriva, quest’ultima con 2.986 automobili vendute dall’inizio dell’anno.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Le auto a GPL più vendute in Italia. Foto classifica