Auto ‘da giovani’: le 5 migliori auto per i neopatentati

I cinque modelli migliori di auto per chi ha appena ottenuto la patente di guida

L’auto per i ‘giovani’ ha sempre rappresentato a livello commerciale un segmento ben preciso per le aziende, ancor più dopo che sono stati fissati legalmente i ‘paletti’ per quanto riguarda la potenza massima (70 JKW/95 CV) e il rapporto peso-potenza (55kW/75Cv per tonnellata) permessi alle vetture dei neo-patentati.

Le case automobilistiche si sono così attrezzate, proponendo anche versioni ‘leggere’ delle loro auto. Tuttavia, per ovvie ragioni anche di portafoglio, citycar e berline (magari compatte) restano le preferite degli Under 30, anche se negli ultimi tempi i crossover, specie quelli meno ‘impegnativi’ economicamente, stanno suscitando un certo interesse presso gli automobilisti più giovani.

Per chi non sapesse invece cosa scegliere, ecco cinque consigli sull’auto da comprare per chi ha appena ottenuto la patente di guida.

5. La Toyota Aygo è un’auto perfetta per chi ha ancora poca dimestichezza alla guida. La versione a 5 porte è lunga poco più di 3 metri e sfoggia un look moderno. La citycar rispetta le regole imposte dalla legge per le auto da neopatentati, che devono essere minore di 95 cavalli e con una potenza di 75 kW. Il costo si aggira sui 12.000 euro, ridotto a 11.700 per la versione 3 porte.

4. La nuova Fiat Panda è una berlina di quasi 4 metri, esistente nella sola versione a 5 porte. L’estetica è molto semplice e le dimensioni consentono di gestirla in tranquillità. Anche i posti per i passeggeri sono molto comodi, per garantire un viaggio in totale relax. Il costo di listino di quest’auto si aggira sugli 11.000 euro, e anche nella versione base sono presenti molti comfort

3. La Hyundai i20 ha un look accattivante e forme sportive. E’ una berlina da 5 posti, lungo un po’ più delle altre e quindi occorre una maggior attenzione. I suoi 4 metri di lunghezza difatti possono essere difficili da gestire, inizialmente, e proprio per questo tra i comfort di base ci sono i sensori di parcheggio e speciali paracolpi per evitare danni alla carrozzeria. Il prezzo di listino per la versione a 3 porte è di 13.200 euro, che sale a 13.600 per quella a 5.

2. La Ford Fiesta è una delle auto più vendute al mondo. La berlina ospita comodamente guidatore e passeggero anteriore, mentre quelli dietro saranno sacrificati. Quest’auto è una tra le più sicure con una buona visibilità. I suoi 4 metri mostrano un look moderno adatto sia in città che in autostrada, dove tutti i test l’hanno promossa a pieni voti. Costo: 12.750 euro.

1. La Citroen C3 ha riscosso un grandissimo successo, grazie alla sua forma compatta che garantisce spazio ai passeggeri. Il look classico non toglie però la modernità, creando un’auto sicura e accattivante. E’ lunga 394 centimetri, con una linea morbida che non crea problemi alla guida e nei parcheggi. A 13.800 euro, è una della auto migliori per neopatentati.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Auto ‘da giovani’: le 5 migliori auto per i neopatent...