L’auto di Breaking Bad: una Pontiac Aztek

Nella trama di Breaking Bad, la Pontiac Aztek viene utilizzata dal protagonista Walter White,

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

Giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

Nel vasto panorama delle serie televisive che hanno segnato un’epoca, Breaking Bad si distingue per la sua trama avvincente, i personaggi ben definiti e le innumerevoli sfumature morali. Ma c’è un altro elemento che ha lasciato un’impronta indelebile nello spettatore: la Pontiac Aztek. Quest’auto, con la sua strana combinazione di design eccentrico e praticità, è diventata un’icona culturale grazie alla sua presenza nel mondo di Breaking Bad.

Quando la serie è andata in onda per la prima volta nel 2008, la Pontiac Aztek era già oggetto di discussioni tra gli appassionati di auto per il suo design controverso. Tuttavia, nessuno avrebbe potuto prevedere che questa vettura sarebbe diventata un simbolo di una delle serie televisive più acclamate di tutti i tempi.

Nella trama di Breaking Bad, la Pontiac Aztek viene utilizzata dal protagonista Walter White, un insegnante di chimica che si trasforma in un produttore di metanfetamine. L’auto rappresenta perfettamente lo stato di transizione e la metamorfosi del protagonista: inizialmente, è un veicolo che riflette la mediocrità e l’anonimato di Walter, ma col passare del tempo, diventa un’icona della sua trasformazione in Heisenberg, il pericoloso criminale che si nasconde dietro la sua identità precedente.

Il design distintivo della Pontiac Aztek si adatta perfettamente al personaggio di Walter White. Con la sua forma stravagante e le linee poco convenzionali, l’auto sembra quasi fuori posto, proprio come il protagonista nel mondo del crimine. Tuttavia, al contempo, offre un’elevata funzionalità e versatilità, caratteristiche che si rivelano essenziali per le attività illecite di Walter.

La Pontiac Aztek diventa quindi un elemento iconico della serie, tanto che molti fan di Breaking Bad la associano immediatamente al personaggio di Walter White. L’auto diventa parte integrante della narrazione, simboleggiando la crescente oscurità e complessità del protagonista.

Ma l’influenza della Pontiac Aztek non si ferma qui. Dopo la conclusione di Breaking Bad nel 2013, l’auto ha acquisito un seguito di culto tutto suo. Gli appassionati della serie cercano attivamente modelli di Pontiac Aztek simili a quello utilizzato nello show, mentre le discussioni online su forum e social media continuano a evidenziare il suo ruolo iconico.

Inoltre, la popolarità della Pontiac Aztek tra i fan di Breaking Bad ha contribuito a rinnovare l’interesse per questa vettura nel mondo reale. Sebbene inizialmente sia stata oggetto di critiche per il suo design controverso, la sua associazione con la serie ha contribuito a rivalutare positivamente il suo valore storico e culturale.