Land Rover Defender LXV Edition, più unica che rara. Foto

La gamma della storica fuoristrada si arricchisce di una serie speciale da 122 Cv che festeggia i 65 anni della casa automobilistica inglese

Le occasioni in cui si festeggia “l’età della pensione”di una casa automobilistica non mancano. Ma al giorno d’oggi è davvero raro poter far spegnere 65 candeline a un modello di automobile, visto che ogni 3 anni in media viene effettuato il cosiddetto restyling di metà carriera e ogni 6 avviene il passaggio di testimone tra una generazione e l’altra. In questi giorni, però Land Rover celebra proprio il compleanno del fuoristrada Defender, nato con i primi prototipi testati nel 1948 in concomitanza con la fondazione del marchio britannico.

L’edizione speciale che rende omaggio a questa storica ricorrenza è la Land Rover Defender Special Edition LXV, nuova versione di una vera e propria icona dell’automobilismo, ora disponibile in cinque varianti. La base meccanica è quella della fuoristrada inglese dura e pura, con il telaio a longheroni e un motore turbodiesel 2,2 litri di cilindrata con alimentazione common rail, una potenza di 122 CV e una coppia massima di 360 Nm.

Il cambio è un 6 marce manuale accoppiato a una trasmissione a quattro ruote motrici inseribili manualmente, con rapporti ridotti per la marcia off-road. Esternamente la Land Rover Defender LXV Edition si distingue per la carrozzeria verniciata con due tinte dedicate: Santorini Black o Fuji White, abbinate al color Corris Gray del tetto a contrasto. Che viene ripreso anche sulla calandra, sulle cornici dei fari e sul rivestimento della plancia. Le ruote sono poi dotate di cerchi in lega Sawtooth da 16 pollici, mentre nell’abitacolo spiccano i sedili in pelle arricchioti da poggiatesta con il logo LXV in rilievo e cuciture color arancio a contrasto. Volendo si può inoltre far applicare come optional una decalcomania con la bandiera dell’Union Jack a dominare la parte posteriore della vettura. Di prezzi ufficiali, invece, se ne riparlerà a fine estate.

In queste giornate di festa in casa Land Rover, oltre alla Defendere LXV Edition nella sede di Packington Estate sono stati esposti i veicoli più significativi per la storia della casa automobilistica inglese. Compreso l’ultimo arrivato, il nuovo Range Rover Sport, di cui potete leggere la nostra prova su strada, visto che l’abbiamo potuto guidare in anteprima.

(a cura di OmniAuto.it)

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Land Rover Defender LXV Edition, più unica che rara. Foto