Lancia pronta per la produzione della nuova Ypsilon

Inizia il rinascimento di Lancia, una nuova era per il brand tra i più conosciuti al mondo, che oggi scrive un nuovo capitolo della sua storia

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Lancia si prepara a produrre la nuova generazione di Ypsilon, una delle vetture iconiche del brand, che negli anni non ha mai abbandonato i listini. Un modello che continua a essere amato dalla clientela e che oggi verrà aggiornato.

Il CEO del marchio, Luca Napolitano, è pronto e lo annuncia sui suoi canali social: “Oggi inizia un altro capitolo del nostro piano di Rinascimento. Sono felice di poter annunciare che siamo pronti con la produzione della nuova Ypsilon: sarà la prima delle tre vetture del nuovo piano di Rinascimento del marchio e verrà lanciata nel 2024 in versione 100% elettrica e ibrida a 48 volt”.

Come sarà

Sempre secondo le parole del CEO, possiamo dire che la nuova Lancia Ypsilon sarà un modello di ultimissima generazione, “lungo 4 metri, che va a coprire le esigenze del segmento B, il secondo segmento più grande del mercato. Elegante e innovativa, più europea e molto moderna. Sarà una bellissima Lancia, bella fuori e bella dentro, dove sembrerà davvero come sentirsi in un salotto di una casa italiana”.

E i piani dell’azienda, confermati da Napolitano, sono: “Lancia ha un piano a 10 anni che prevede una linea di prodotti leggera ed efficiente: Nuova Ypsilon nel 2024, Gamma nel 2026 e Delta nel 2028, un nuovo prodotto ogni 2 anni. La strategia di elettrificazione prevede che dal 2026 Lancia offrirà vetture 100% elettriche, mentre dal 2028 venderà solo vetture 100% elettriche”.

La Nuova Ypsilon sarà il primo modello della nuova era di Lancia e sarà prodotta nello stabilimento spagnolo di Saragozza, inaugurato nel 1982; uno dei siti produttivi di Stellantis, in cui viene fatto un largo uso di energie rinnovabili e metodi produttivi nel pieno rispetto dell’ambiente, in linea con il piano strategico Stellantis Dare Forward 2030, di cui abbiamo tanto parlato.

La rinascita del brand

Lancia si rivoluziona, anzi, “rinasce” – come ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del brand – che spiega: “Nuovo logo e visione chiara di design. In attesa della nuova Ypsilon” Lancia ha presentato la prima vettura della nuova epoca, Lancia Pu+Ra Zero, “una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme”.

In 116 anni di storia si sono succeduti ben sette differenti loghi; tutti hanno in comune valori unici, insiti nel DNA del brand in termini di eleganza, forza grafica e raffinatezza. Ora la Casa lancia un nuovo logo, simbolo della nuova era, che ne segna l’ingresso nella mobilità elettrica. L’emblema del futuro verrà utilizzato sulla nuova Ypsilon, sulla nuova ammiraglia e sulla nuova Delta ed è parte integrante della nuova Brand Identity.

Il logo rilegge tutti gli elementi distintivi del brand, il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, ma li reinterpreta per renderli moderni e proiettarli nel futuro. Si rinnova anche la scritta Lancia, con un nuovo font originale.

Nelle nuove auto prodotte da Lancia in futuro troveremo le forme morbide, pure e sensuali dell’iconica Aurelia e della Flaminia, mixate perfettamente alle più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate al linguaggio dell’arredamento, dell’architettura, della moda, ma anche alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta.