Lamborghini Countach, l’icona in chiave moderna è già sold-out

Successo senza eguali per il nuovo gioiello di casa Lamborghini, che avrà probabilmente un costo di 4 milioni di euro

Lamborghini ha presentato, sorprendendo tutti, il nuovo gioiellino: si tratta dell’ultima versione di Countach. Ad onor del vero, la nuova Countach non è altro che la personalizzazione di Aventador, giacché i due veicoli utilizzano la stessa piattaforma, ma l’importante restyling dell’icona italiana ha reso la nuova Countach assai esclusiva.

Il prezzo di listino di questa autovettura potrebbe sfiorare i 4 milioni di euro: cifra che non è ancora stata confermata, ma che comunque non ha tenuto distanti i 112 clienti che hanno opzionato l’acquisto di tutti i campioni messi in vendita. Il corrispettivo richiesto, ovviamente, è fuori mercato per i comuni mortali, ed è scontato che i ricchi acquirenti apprezzino ogni millimetro della sua estetica, sino a tal punto da registrare il sold-out già all’atto della sua presentazione.

Ma quali sono le caratteristiche tecniche della Countach LPI 800-4? La nuova creazione delle officine di Borgo Panigale (Bologna) vede l’inserimento di un motore robusto V12 e dal suono potente, in versione aspirata da 6,5 litri con capacità di erogazione di ben 814 cavalli di potenza e 720 Nm di coppia. Il cambio è automatico a sette rapporti, lo 0-100 km/h si raggiunge in soli 2,8 secondi, mentre la progressione sino ai 200 km/h si tocca a 8,6 km/h. La velocità massima registrata è 355 km/h. Tali dati paragonano la nuova Countach ad un altro gioiello di casa Lamborghini, la Sian.

I 112 soggetti che hanno potuto perfezionare l’acquisto riceveranno (non si conosce però ancora la data di consegna) i meravigliosi cerchi da 20 pollici all’avantreno e da 21 al retrotreno, l’interno avrà una colorazione alternata tra rosso e nero, vari badge “Countach” internamente ed esternamente all’abitacolo e vari altri comfort tipici delle moderne supercar. Purtroppo Lamborghini non ha ancora fornito informazioni precise sugli optional, ma presto ci saranno aggiornamenti.

lamborghini countach

La nuova Lamborghini Countach ha un presunto costo di 4 milioni di euro

I numeri che propone la nuova Lamborghini Countach sono da vera e propria fuoriserie, con un design moderno ma piena di riferimenti alla Countach del passato. I primi esemplari saranno realizzati nel 2022, anno in cui è previsto l’avvio della produzione, pertanto i fortunati acquirenti dovranno attendere ancora qualche mese prima di poterla esporre nei propri lussuosi garage e sfoggiare tutta la potenza di questo splendido prodotto italiano.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Lamborghini Countach, l’icona in chiave moderna è già sold-out