La supercar che vuole battere il record di auto più veloce del mondo

La nuova Koenigsegg Jesko Absolut potrebbe superare la soglia dei 500km/k: record di velocità pazzesco per una vettura di serie.

Un vero e proprio mostro su quattro ruote: stiamo parlando della Koenigsegg Jesko Absolut che doveva essere tra le protagoniste del Salone dell’Auto di Ginevra.

La nuova Koenigsegg Jesko Absolut nasce con l’obiettivo di diventare l’auto più veloce del mondo.  Lo ha detto chiaramente anche il fondatore della casa svedese, Chris Von Koenigsegg: “La Jesko Absolut è una ‘navicella spaziale terrestre’ determinata a segnare il record di velocità”.

Parole chiare ma vediamo come questa supercar può superare il record di 490km/h della Bugatti Chiron di auto più veloce del mondo.

Rispetto alla Jesko tradizionale da cui deriva l’ala posteriore attiva scompare direttamente e al suo posto troviamo due pinne che generano ulteriore stabilità ad alta velocità.

Lo splitter anteriore è più “discreto” ed elimina alcuni degli elementi presenti in Jesko, come i flap attivi.

La Jesko Absolut ha un posteriore a coda lunga e, di fatto, misura 4,84 metri, cioè 8 cm in più rispetto al 4,76 della Jesko. Le nuove migliorie sono state apportate con l’obiettivo di aumentarne la stabilità e ridurre la resistenza aerodinamica, infatti il cx passa da 0,28 a 0,278.

Tutte queste novità si traducono in una riduzione della downforce fino a 40 kg a 250 km/h, contro gli 800 fatti segnare dalla Jesko.

Il motore della Absolut è lo stesso della Jesko tradizionale. Si tratta del V8 5.0 biturbo capace di erogare una potenza compresa tra 1300 e 1625 CV. Nessun dato ufficiale sulla velocità massima che potrebbe superare i 500km/h, ora sarà da capire su quale circuito poter stabilire tale incredibile record di velocità per una vettura di serie. Alcuni parlano anche del circuito italiano di Nardò in Puglia.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI La supercar che vuole battere il record di auto più veloce del mondo