Le migliori auto al mondo secondo le donne. Foto-classifica

Il premio viene assegnato a Londra ogni anno da una giuria totalmente al femminile; quest'anno vincono Ford Fiesta e Mazda CX-5

Tra tutte le classifiche che riguardano il mondo dell’automobile, ce n’è una che premia la migliore auto per il pubblico femminile, che sta assumendo un peso sempre più importante nel settore del marketing automobilistico.

Si tratta del Women’s World Car of the Year Awards (dall’improbabile sigla WWCotY), un premio assegnato nel Regno Unito selezionando le auto in commercio che più si adattano ai gusti e ai modi di usare l’auto da parte delle donne.

Come spesso accade in questo genere di premi, le vetture sono divise per categorie, per cui troviamo auto di tutti i tipi, dalle utilitarie alle supercar e ai maxi SUV, unite tra loro da criteri che riguardano soprattutto la modalità d’uso; alla fine, sono Ford e Mazda ad avere ottenuto i risultati migliori nella categorie più popolari.

La classifica finale è stata redatta secondo il giudizio della presidente di giuria, Sandy Myhre, e di scrittrici e giornaliste femminili nel settore motoristico. Al vertice della categoria "Economy", molto apprezzata dalle clienti del gentil sesso, troviamo la Ford Fiesta restyling, nello specifico quella più parca nei consumi con il recente 1.0 Ecoboost, che precede Kia Cerato e la terza generazione della Toyota Prius.

Tra i SUV-Crossover prevale invece la Mazda CX-5, davanti alla nuova Hyundai Santa Fe e alla Nissan Pathfinder, un’auto già su mercato da tempo e anche piuttosto diversa come concezione rispetto alle altre due. Poi nella categoria Family Car, da quest’anno separata per la prima volta da quella dei SUV, vince un’auto di livello superiore come la Audi Allroad, superando la più "popolare" Volkswagen Golf e la classica BMW Serie 3.

Sono stati assegnati voti anche alle sportive, con predominio della spider a due posti Porsche Boxster S che supera Audi RS5 e Toyota GT86 (con la "gemella" Subaru BRZ), e anche alle Luxury Car, con la nuova Range Rover che domina su Mercedes SL 500 e BMW Serie 6 -di fatto, tutti veicoli impostati come SUV, che evidentemente sono preferiti per la guida alta, la sensazione di robustezza e lo spazio interno. C’è anche un voto assegnato alle cosiddette "Dream car": qui la vittoria va alla Aston Martin Vanquish. Le premiazioni si terranno ufficialmente a Londra all’inizio di ottobre

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Le migliori auto al mondo secondo le donne. Foto-classifica