La genialità del sistema Isofix

Il sistema Isofix sta diventando uno standard per i seggiolini per bambini per le autovetture

Impariamo a conoscere il sistema Isofix. Si tratta di un metodo di fissaggio per i seggiolini da auto per bambini, che nel corso del tempo si sta connotando come un sistema sempre più diffuso, in quanto moltissimi marchi lo montano sulle loro vetture già in fabbrica. Questo sistema è molto sicuro, sicuramente molto di più del vecchio sistema, che prevedeva il fissaggio del seggiolino tramite l’utilizzo delle cinture di sicurezza. Il sistema Isofix invece prevede di collegare il seggiolino ad appositi ganci, che si trovano tra il pianale del sedile posteriore e la spalliera.

La maggiore sicurezza del sistema Isofix sta nel fatto che i ganci di fissaggio sono direttamente ancorati alla struttura della vettura, ed hanno quindi una maggiore tenuta. Inoltre la stabilità del seggiolino, anche in caso di incidente, è maggiormente garantita da questo sistema. L’ideazione di un nuovo sistema di fissaggio dei seggiolini per le auto è scaturita anche dal fatto che molte ricerche hanno messo in luce come nell’80% dei casi i seggiolini fissati con le cinture di sicurezza siano montati in modo scorretto. Un sistema universale permette invece di collegare meglio il seggiolino al sedile, senza temere ribaltamenti, anche in caso di tamponamento o di altro incidente.

Oggi esistono due diversi sistemi Isofix: quello universale che prevede la presenza di tre punti di aggancio, due nella parte bassa dello schienale e uno in alto, anti ribaltamento; il sistema semi-universale invece del gancio in alto ne ha uno in basso, chiamato gamba, che si collega al pianale della vettura. Purtroppo i seggiolini che montano un sistema universale non si possono posizionare correttamente su vetture con Isofix semi-universale; mentre i seggiolini semi-universali possono essere montati su entrambe le tipologie di sistema Isofix. Fortunatamente nel corso del tempo ci si sta sempre più uniformando verso l’utilizzo di un singolo sistema, in modo che in un futuro non troppo lontano avremo il sistema Isofix universale su tutte le macchine che escono dalle fabbriche mondiali e su tutti i seggiolini in commercio.

Prima di acquistare un seggiolino per la macchina è quindi importante verificare la presenza degli agganci isofix sulla vettura, e contollare se si possiede la versione universale o semi-universale. In negozio si procederà all’acquisto del seggiolino con il sistema posseduto. Il sistema Isofix è un importante passo avanti per la sicurezza dei bambini in macchina

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI La genialità del sistema Isofix