La Fiat 500 ora è anche un frigorifero della Smeg. Foto ufficiali

La casa di Torino ha collaborato con l’azienda italiana per trasformare la 500 in un elettrodomestico. Dietro a questa idea c’è Lapo Elkann

La Fiat 500 è un’icona italiana e adesso è anche un elettrodomestico, per la precisione è un frigorifero nato dalla collaborazione tra la Casa automobilistica di Torino e la Smeg. Si chiama SMEG 500 ed è stato presentato in anteprima mondiale a Parigi presso il concept store Colette in Rue Saint-Honorè. La location è stata appositamente scelta per sottolineare il target elevato a cui si rivolge questo prodotto.

Il design è in tutto e per tutto quello della Fiat 500 “storica”. Il vano frigo è rappresentato dal cofano motore che si apre, proprio come sull’auto originale, per servire bibite o cibi freschi. La carrozzeria della Fiat 500 è stata tagliata a metà ed una sorta di quadro strumenti è stato collocato sulla parte frontale della vettura per permettere di leggere la temperatura dell’elettrodomestico.

Non è la prima volta però che la Fiat 500 si trasforma in un complemento d’arredo. Il frigorifero SMEG 500 si va ad aggiungere agli altri prodotti della Fiat 500 Design Collection che già comprende un sofà, un tavolo ed una consolle derivati dalla city car. Dietro a questa idea c’è Lapo Elkann, il nipote dell’Avvocato Agnelli che oltre ad essere consulente per il marchio di lusso Ferrari è il numero uno della Italia Independent, la società che per il Gruppo Fiat ha realizzato serie speciali come la Alfa Romeo Brera Italia Independent e che, in questo caso, ha fornito la consulenza stilistica per la realizzazione del frigorifero.

L’italianità è il cavallo di battaglia dello SMEG 500, infatti è disponibile solo in tre colori: verde, bianco e rosso. Il prezzo non è ancora stato comunicato. Sulla scheda tecnica di SMEG 500 si legge invece: classe energetica A+; capacità totale netta 100 lt; apertura/chiusura con 2 ante scorrevoli; tre  portabottiglie rimovibili; un ripiano dedicato per lattine; termostato regolabile; sbrinamento automatico; consumo energetico 115kWh/anno; classe climatica ST; rumorosità 42dB e potenza nominale 70W. Il frigo Fiat 500 è alto 83 cm, largo 125 e profondo 80 cm (altezza max cofano aperto: 150 cm).

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI La Fiat 500 ora è anche un frigorifero della Smeg. Foto ufficiali