Koenigsegg Ragnarok, l’auto più veloce al mondo scalda i motori

Amanti di auto e mitologia nordica tremate, è in arrivo il Ragnarok a galoppo di una belva da 1.440 CV.

Se la Agera era la più veloce del mondo, la nuova auto della Koenigsegg cosa sarà, la più potente? O la più distruttiva? Ancora si sa poco del nuovo modello dell’esclusiva casa automobilistica svedese specializzata in auto sportive. Però intorno a questo mito della velocità che dal mondo della mitologia norrena sembra trovare sempre più ispirazione, già aleggiano numerose indiscrezioni da leggenda, soprattutto intorno al prossimo modello. Il nome della prossima super sportiva pare sarà Ragnarok, nome che di sicuro non suona peregrino per gli amanti dell’Universo Marvel (così si intitola il terzo e recente episodio della saga dedicata a Thor), della mitologia nordica e di Wagner. Il Ragnarok per chi non lo sapesse è lo scontro finale fra gli eserciti della luce e delle tenebre, dell’ordine e del caos dopo il quale il mondo verrà distrutto per poi essere rigenerato.

Altra leggenda che già aleggia ancor prima che il nuovo mito prenda forma al Salone di Ginevra 2019, dove sarà presentata, è che la Ragnarok detronizzerà l’Agera come auto più veloce del mondo. Nuove mani stringeranno quindi lo scettro della massima velocità, ma sarà un affare familiare simile in tutte le forme agli inganni con cui Loki ha provato a usurpare il trono al  fratello Thor.
Qui per ora non vi sono inganni, ma solo supposizioni che verranno svelate, come detto, a Ginevra. Si vocifera che supererà il 450 km/h e che con il motore V8 5 litri twin-turbo si arriverà a quota 1.460 cavalli. Da considerarsi come un’evoluzione dell’Agera RS a cui si arriva attraverso una serie di ottimizzazioni e un alleggerimento totale del veicolo, si parla di soli 1.200 kg.  I 1.440 CV di potenza dovrebbero essere sostenuti da un powertrain ibrido. Bisogna specificare che questi sono solo rumors e che in realtà le ultime parole rilasciate dal CEO dell’azienda Christian von Koenigsegg, confermano una versione aggiornata del motore V8 biturbo da 5.0 litri della Agera RS senza assistenza elettrica, ma con una potenza intorno ai 1.360 CV, che sono numeri superbi, ma non da leggenda come i pettegolezzi fanno già fantasticare.

Non bisogna che attendere per scoprire se la leggenda diventerà mito.

MOTORI Koenigsegg Ragnarok, l’auto più veloce al mondo scalda i m...