Koenigsegg Gemera, l’hypercar pazzesca da 2.300 cavalli

La Casa vuole ottenere il primato in accelerazione e sfida rivali come Tesla, la Koenigsegg Gemera è una hypercar ibrida davvero estrema

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Christian von Koenigsegg ha fondato la sua piccola Casa automobilistica svedese ormai quasi 30 anni fa, nel 1994, e oggi parliamo di uno dei suoi veicoli più estremi e potenti, la hypercar ibrida Gemera battezzata come Mega-GT.

Il nuovo modello vanta un’eccellente accelerazione da 0 a 100 km/h da record, superiore alla Model S Plaid. Si tratta in particolare di una berlina a quattro posti, dalle prestazioni senza eguali. La Casa aveva annunciato inizialmente la produzione di un veicolo pazzesco da 1.700 cavalli di potenza sprigionati da un powertrain ibrido formato da un 3 cilindri e tre motori elettrici, ma oggi le cose sono cambiate.

I motori

La nuova Koenigsegg Gemera infatti è stata dotata di un gruppo motopropulsore in grado di erogare una potenza da brivido, che raggiunge i 2.300 cavalli. Numeri ottenuti grazie alla scelta della Casa di adottare un propulsore V8 da unire ai tre motori elettrici. La coppia che scarica a terra è di 3.500 Nm.

E lo scatto di accelerazione? L’hypercar ibrida estrema passa da 0 a 100 km/h in soli 1,9 secondi ed è in grado di viaggiare alla velocità massima di oltre 400 km/h. Dati migliori anche rispetto alla rivale Tesla Model S Plaid e pari a quelli che potremo vedere sulla futura Tesla Roadster. Guanto di sfida alle vetture di Elon Musk.

L’auto dei record

Christian von Koenigsegg ha dichiarato: “La Gemera HV8 non è solo l’auto di serie più potente ed estrema del pianeta Terra, con un sorprendente 1,11 CV per kg, ma è anche l’auto sportiva più pratica e facile da usare mai creata. La sua incredibile risposta, la maneggevolezza, il fantastico suono del motore, la trasmissione nitida, gli interni spaziosi e i sistemi di trazione integrale si combinano per creare un’esperienza di guida senza precedenti. L’auto è pronta a stabilire numerosi record di prestazioni in pista e in rettilineo. Siamo estremamente orgogliosi di aver portato la Gemera HV8 in vita e non vediamo l’ora di offrire questo nuovo livello di prestazioni e tecnologia ai nostri stimati clienti e fan”.

La produzione della Gemera nell’Atelier Gripen inizierà alla fine del 2024, con consegne ai clienti nella prima parte del 2025.

Come Mega-GT e prima quattro posti di Koenigsegg, la Gemera rappresenta una nuova categoria di veicoli rivoluzionari con un design automobilistico innovativo. La silhouette è lunga, elegante e minimal, pur mantenendo l’iconica estetica di Koenigsegg.

La nuova Gemera può ospitare comodamente fino a quattro adulti e c’è spazio per quattro valigie nella parte posteriore. L’essenza della megacar è evidente già nell’esterno, ma il fatto che sia una quattro posti è una sorpresa, è la nuova esperienza che la megacar Koenigsegg vuole regalare ai suoi clienti: l’hypercar può essere essere condivisa con la famiglia e gli amici come non è mai successo prima.

Per quanto riguarda il comfort, la Casa non si è risparmiata. Gemera è dotata di sedili in memory foam perfettamente imbottiti, otto portabicchieri (quattro riscaldati e quattro raffreddati), schermi di intrattenimento sia per i passeggeri anteriori che posteriori e le porte di ricarica USB e di induzione sempre necessarie. Il sistema audio a 11 altoparlanti è eccezionale per chiunque.