Kia Rio si trasforma, tecnologia ibrida e nuovo design

La Casa aggiorna la Rio di quarta generazione con una nuova offerta tecnologica e un design inedito

La Kia Rio si presenta con la sua nuova generazione, ha un look esterno più moderno, è stata prestata massima cura nella definizione degli interni e le dotazioni di sicurezza e infotainment sono da auto di categoria superiore.

La vettura offre nuovi propulsori per la massima efficienza energetica, un sistema mild hybrid da 48 V abbinato a un’unità a benzina e porta al debutto una delle prime applicazioni per il Gruppo di un nuovo cambio manuale intelligente con frizione “e-clutch”. Kia Rio sarà sul mercato a partire dal terzo trimestre del 2020, con l’unicità della garanzia di 7 anni o 150 mila km.

Sulla nuova Rio debutta lo schema Eco Mild Hybrid con cambio manuale intelligente, lo stesso proposto su Kia Sportage (suv di successo) con le motorizzazioni diesel. Stavolta lo schema però prevede una catena cinematica composta dal nuovo motore T-GDi “Smartstream” di 1 litro di cilindrata con iniezione diretta di benzina e sovralimentazione mediante turbocompressore, accoppiato a un motogeneratore elettrico e da una batteria compatta agli ioni di litio da 48 volt. Il sistema è concepito per aumentare l’efficienza attraverso il recupero d’energia nelle fasi di decelerazione, per renderla disponibile quando si richiede potenza sotto forma di coppia elettrica aggiuntiva, così da assicurare minori consumi e maggiori prestazioni.

La potenza massima rimane quella della precedente famiglia, quindi 100 o 120 cavalli, ma grazie alla distribuzione sofisticata presenta una coppia più robusta con un picco di 200 Nm. Tutt’e due le versioni del nuovo motore Smartstream, con sistema mild hybrid a 48 V, offrono la possibilità, tramite un tasto, di gestire l’erogazione della potenza secondo tre impostazioni: Eco, Sport e Normal.

La nuova Rio è uno dei primi modelli di Kia con il nuovo cambio manuale intelligente (iMT). Intelligente perché ha un comando della frizione che ottimizza il suo impiego al fine di contribuire ulteriormente alla riduzione dei consumi e delle emissioni senza che il guidatore se ne accorga, mantenendo la funzionalità e il tipico impiego di un normale cambio manuale. Invece di un collegamento meccanico, la frizione dell’iMT funziona esclusivamente elettronicamente.

nuova kia rio
Fonte: Ufficio Stampa KIA
Fonte: Ufficio Stampa KIA

Kia Rio, presentata al Salone di Ginevra 2018 nella versione GT Line, vanta anche cambiamenti sulla gamma esistente, l’obiettivo è sempre massimizzare l’efficienza, ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la guidabilità. Oltre ai modelli EcoDynamics+, l’auto viene offerta anche con i soli propulsori termici a benzina Smartstream T-GDi di un 1 litro da 100 cavalli o con la versione del 1,2 litri aspirato con innovativa tecnologia Dual Port Injection con una potenza di 84 cavalli.

Nuovo il sistema di navigazione touchscreen con UVO Connect “Phase II”, che apporta migliorie sia dal punto di vista della connettività che in termini di confort di bordo e sicurezza. Il display touchscreen è ora da 8” e offre display audio o navigazione satellitare a seconda delle specifiche di allestimento, è compatibile con Apple CarPlay wireless e Android Auto.

Per quanto riguarda l’estetica della nuova Kia Rio, sono stati eseguiti degli interventi mirati al raggiungimento dell’essenza della vera eleganza. Il frontale ha un carattere più sportivo, perfettamente integrato con il resto del corpo vettura. L’iconica griglia “tiger nose” è stata ridotta nelle dimensioni e abbinata ad un paraurti anteriore più basso e più largo. Per la nuova gamma Rio sono stati aggiunti due nuovi colori esterni: Perennial Grey e Sporty Blue.

L’abitacolo è stato rinnovato e affinato, in questo modo è aumentata la qualità della vita a bordo. Oltre ad aggiornamenti visivi e materiali, al nuovo widescreen da 8,0 pollici, debutta il display digitale da 4,2 pollici ad alta risoluzione nel quadro strumenti del conducente. L’auto offre inoltre i più avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di Kia. Nel terzo trimestre del 2020 Kia Rio sarà in tutte le concessionarie.